laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Freak Oil + Jam Session@ Osteria Bacchus

Più informazioni su

LA SPEZIA – Proseguono gli appuntamenti Jazz all'Osteria Bacchus, questa sera, martedì, ospite alle ore 21,30 "FREAK OIL", a seguito del concerto la tradizionale jam session serale.
Il progetto nasce nel 2013 a La Spezia, dalla collaborazione tra Andrea Leone (sassofono), Matteo Patelli (chitarra) e Lorenzo Capello (batteria) a seguito dell’incontro dei tre musicisti nell’ambito dei corsi Siena Jazz. Musicisti principalmente jazz , ognuno con un percorso di formazione diverso ed esperienze musicali che vanno dal rock alla musica classica, dal blues al folk. In questo progetto presentano soprattutto brani originali, nati cercando di creare qualcosa che rispecchi le esperienze ed il gusto personale di ognuno, dando ovviamente ampio spazio all'improvvisazione.

Freak Oil è un calembour che viene dall'assonanza con Free Coil, letteralmente "avvolgimento libero, free", in questo caso l'avvolgimento elettromagnetico del pick-up della chitarra che si estende a tutte quelle situazioni dove un meccanismo semplice e ingegnoso non riesce a funzionare senza la giusta energia.
Ma Freak Oil anche come omaggio allo Zappa di Freak Out! e con richiami al disco Snake Oil di Tim Berne, artisti che assieme a molti altri costituiscono per loro una importante fonte di ispirazione.

Nel Giugno del 2015 sono stati selezionati tra gli 8 gruppi finalisti del premio Maletto Prize all’interno del AH-UM Jazz Festival di Milano.

Più informazioni su