laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Grandi (s)e vaccinati. Incontro pubblico sul tema delle vaccinazioni al Centro Allende

Più informazioni su

LA SPEZIA – CGIL e CISL spezzine organizzano per mercoledì 21 ottobre, alle ore 17:00, al Centro Allende, l’iniziativa Grandi (s)e vaccinati, incontro pubblico sul tema delle vaccinazioni. Saranno ospiti la Dottoressa Stefania Artioli, Primario S.C. malattie infettive ASL5 e il Dott. Francesco Maddalo, Direttore S.C. igiene e sanità pubblica ASL5.

Dice una nota degli organizzatori: “L'allarme lanciato dall'Istituto Superiore di Sanità è preoccupante: la convinzione infondata che i vaccini possano causare effetti collaterali pesanti, senza una reale presa di coscienza sul rischio sociale della mancata copertura antivirus, sta determinando un preoccupante calo delle vaccinazioni. La copertura vaccinale nel nostro Paese è oggi al limite della soglia di sicurezza.

Ad esempio, le vaccinazioni contro il morbillo, la parotite e la rosolia, che raggiungono una copertura dell'86%, sono in calo di oltre il 4% in appena un anno. Le conseguenze sono per tutta la collettività: non avendo più la cosiddetta 'immunità di gregge' aumenta il rischio che bambini non vaccinati si ammalino, che si verifichino epidemie importanti, che malattie per anni cancellate non siano riconosciute e trattate in tempo.

Stiamo assistendo al ritorno di malattie che credevamo debellate e purtroppo la morte di bambini per pertosse per il calo della copertura vaccinale ne è una prova. Lo stesso vale per il notevole calo dei vaccini antinfluenzali, necessari per la popolazione anziana o cosiddetta a rischio. Per questo come organizzazioni sindacali riteniamo necessario promuovere questa iniziativa di informazione e confronto con la cittadinanza, alla presenza dei maggiori esperti presenti nel territorio. Vi chiediamo di partecipare e diffondere.”

Più informazioni su