laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Approvata la mozione del Movimento 5 Stelle sulla lotta al fenomeno del Ticket Redemption

Più informazioni su

LA SPEZIA – La differenza principale tra le slot machines e le ticket redemption sta semplicemente nel fatto che le prime sono vietate ai minori di 18 anni, mentre le seconde sono accessibili ai più giovani perché il premio non è in denaro ma consiste in ticket da un punto ciascuno. Tanti ticket uguale tanti punti. Tanti punti corrispondono ad un premio.
Non è ancora noto il giro d'affari legato al gioco d'azzardo per minorenni, ma non stentiamo a credere che, esattamente come il "fratello maggiore", anche questo fenomeno sia in continua ed allarmante crescita.

La nostra mozione impegna la Giunta ed il Sindaco
• Ad adottare tutte le misure protettive, comprese campagne pubblicitarie destinate ai genitori, contro l'evoluzione della piaga del gioco d'azzardo mirato ai bambini.
• A collaborare con la ASL per trovare forme di prevenzione da fare nelle scuole elementari
• A sollecitare la regione Liguria ad intraprendere un percorso legislativo ed informativo per combattere questa nuova ingerenza delle lobby del gioco d'azzardo.
• A negare qualsiasi richiesta di autorizzazione di slot machines dedicate ai minori (ticket redemption) come indica la legge regionale 30 del 2 maggio 2012, che da facoltà al Sindaco di negare l'autorizzazione all'esercizio delle sale da gioco e al gioco lecito nei locali aperti al pubblico. (articolo 1 comma 2)

Il Gruppo Consigliare Movimento 5 Stelle La Spezia
Carlo Colombini, Ivan Mirenda, Marcella Ariodante, Terenzio Dazzini.

Più informazioni su