laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Battifollo, Michelucci (Pd): “L’arginatura del magra deve garantire la sicurezza di tutte le famiglie residenti”

Più informazioni su

GENOVA – L’arginatura del Magra ad Arcola, nel quartiere di Battifollo, deve garantire la sicurezza di tutte le famiglie residenti nella zona e non solo di una parte. Lo ha chiesto oggi il Consigliere Regionale del PD Juri Michelucci discutendo in aula un’interrogazione, alla quale ha risposto l’assessore Giampedrone.

“Il progetto dei Comuni di Arcola e Sarzana e della Provincia della Spezia – spiega Michelucci – prevede il rafforzamento degli argini esistenti, mettendo in sicurezza una parte importante dell’abitato, ma non prevedendo alcuna misura di protezione per una trentina di famiglie di Arcola”.

“Ho sollecitato quindi l’intervento della regione per offrire protezione anche alle famiglie che rimangono fuori dai lavori di arginatura – aggiunge Michelucci – e l’assessore Giampedrone ha promesso che la Regione emetterà un bando per finanziare interventi di autoprotezione e verificherà con le famiglie interessate la possibilità di delocalizzarne alcune. Ho chiesto alla Giunta di valutare l’ipotesi di rifare il progetto per spostare gli argini in modo da ricomprendere nell’area sicura tutte le famiglie residenti in zona”.

“Rimane aperto il problema di Romito Magra, dove un tratto dell’argine deve essere realizzato da un privato – sottolinea il Consigliere Michelucci – Occorre che la Regione vigili attivamente, perché il rischio è quello che il lavoro di arginatura risulti incompleto e quindi non efficace”.

Più informazioni su