laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Prosegue la mostra “La città in musica”

Più informazioni su

Continua il viaggio della mostra “La città in musica”, organizzata da e agli Archivi Multimediali “Sergio Fregoso” della Spezia.

LA SPEZIA – Il Centro Giovanile Dialma Ruggiero insieme a Diego Sanlazzaro e Diego Ballani hanno organizzato “Una città in musica School”, una serie di appuntamenti sulla storia della musica in città, dedicati alla scuola. Gli eventi saranno coordinati da Diego Sanlazzaro (autore di “Rock, ribelli e avanguardie” ed. Giacché) e Diego Ballani (giornalista della rivista musicale “Rumore”). Tale progetto prevede una serie di incontri con gli studenti delle scuole medie superiori, il cui obiettivo è quello di avviare un percorso didattico-conoscitivo sulla storia delle musiche giovanili del fine Novecento (1960-2000) con particolare attenzione alle produzioni degli artisti locali.

Gli incontri toccheranno: 1) Dalle origini del beat fino al rock progressivo. (Diego Sanlazzaro); 2) La scena folk e la canzone d’autore degli anni Settanta. (Diego Sanlazzaro); 3) Il Jazz e il blues metropolitano. (Diego Sanlazzaro); 4) Punk, new wave e la loro influenza sulla cultura degli anni Ottanta. (Diego Ballani); 5) Il rock e il pop di fine millennio, attraverso le scene e gli artisti più significativi. (Diego Ballani). 

Durante gli appuntamenti, della durata di 120 minuti ciascuno, verranno fornite dispense e oltre proiettati filmati del tempo e presenti negli Archivi Multimediali “Sergio Fregoso” e privati. Saranno inoltre presentati vinili originali per l’introduzione della grafica originale delle copertine,  dei testi delle canzoni, proponendo anche l’ascolto di brani.

Per informazioni telefonare al numero 0187 713264 oppure scrivere all’indirizzo mail centrogiovanile@laspeziacultura.it .

Più informazioni su