laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Spezia Halloween

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il 31 ottobre la città, sotto la regia dell’assessore alle attività produttive Corrado Mori, festeggerà Halloween con una serie di iniziative messe in campo dal Comune della Spezia, dal Comitato Eventi e dal Teatro Scalzo.

Si comincia alle 17 con il Teatro Scalzo che fino alle 20,30 animerà il centro storico.
In Piazza del Bastione ci sarà la possibilità di far truccare i bambini con il “truccabimbi”
Dalle 17,30 alle 19 in piazza Garibaldi spettacolo di tessuti aerei.
In via del Pione ci sarà una “spaventosa” statua animata .

Gli Invasati – Ficus Molestus proporranno invece uno spettacolo itinerante tra via del Pione e Corso Cavour accompagnati dai Trampolieri da Paura
Dalle 18 all’1 Tastae a Speza: percorso gastronomico, street food nei bar e ristoranti del Centro Storico (locandina allegata)

Dalle ore 21 alle 23, bambini e genitori sono invitati al Museo del Castello di San Giorgio per festeggiare Halloween con una nuova edizione dell’evento rivolto a bambini e genitori.
Il Museo archeologico, che svolge da anni attività didattica di archeologia sperimentale rivolta alle scuole della città attraverso progetti continuativi e speciali come il Paleofestival, ha deciso di offrire per il sesto anno consecutivo un'ulteriore opportunità in occasione della notte di Halloween.
Si tratterà di una serata di attività e di laboratori didattici e ludici ispirate al tema del mistero e dell'occulto nel mondo antico. In questa occasione di festa il museo si "travestirà" e si consiglia anche ai partecipanti di vestirsi secondo il tema della paura. Quest’anno i partecipanti potranno scegliere fra ancor più laboratori con attività rivolte anche ai genitori, grazie alla disponibilità di spazi coperti che permetteranno di sfruttare le ampie terrazze del Castello. Gli operatori guideranno così i ragazzi in laboratori didattici educativi che li vedranno ascoltare gli antichi racconti di paura, realizzare fiori carnivori, lupi mannari in miniatura, amuleti egizi, maschere dell’orso delle caverne e assistere a spettacoli di streghe ed elfi. Anche gli adulti saranno coinvolti con il trucco mostruoso dal campione mondiale di body e face painting, Matteo arfanotti, e venire trasformati in esseri della notte. E potranno salire alla terrazza più alta e farsi coinvolgere dal ritmo country-horror dei Crocodile Country che si esibiranno nell’Halloween country party.

Inoltre nel parco per la prima volta la Compagnia Teatro Scalzo proporrà il coinvolgente spettacolo di bolle di sapone. Quest’anno gli operatori condurranno un laboratorio ogni mezz’ora a partire dalle 21 per permettere ai bambini di seguirli con più facilita e di avere attese minori.
Ricordiamo che nella serata sarà attivo fino alle ore 24.00 il servizio gratuito di ascensori che collegano via del Prione al Museo del Castello.

Un’altra informazione importante è che quest’anno, per agevolare l’accesso ai partecipanti, si possono acquistare i biglietti di ingresso al museo in prevendita presso il Teatro Civico in p.zza Mentana 1, La Spezia, tel. 0187-757075 (orario: lunedì-sabato 8:30 – 12; mercoledì: 8:30 – 12, 16 – 19) e presso l’infocenter Lia in via del Prione 234 – La Spezia (orario: tutti i giorni dalle 10 alle 18). Il costo di ingresso è di 5 euro a bambino tra i 5 e gli 11 anni, gratuito per i piccoli fino a 5 anni e di 3 euro tra i 12 e i 99 anni.

Programma

L'ANTRO DI POLIFEMO: SFIDA IL CICLOPE CON LA TUA ASTUZIA. RIUSCIRAI A SOPRAVVIVERE? Alessandro Filippi Ore 21-21.30-22-22.30
Visita l'antro del terribile Polifemo: guardati intorno, aguzza la vista e ascolta le sue parole perché anche i mostri più orribili hanno i loro punti deboli… Se troverai una via di fuga dalle sue fauci potrai salvarti, proprio come ha fatto Ulisse!

LA MALEDIZIONE DEL LUPUS HOMINARIUS Donatella Alessi, Museo del Castello Ore 21-21.30-22-22.30                                                                                                                          
Il lupo mannaro o “licantropo” è un uomo condannato a trasformarsi in belva feroce ad ogni plenilunio. Ma quando nasce e come si trasforma nel tempo questa leggenda ed è possibile guarire da tale malattia? I “lunatici” che parteciperanno potranno realizzare un lupo mannaro guardiano della loro casa.

IL SIGILLO DI ABRAXAS Anna Rozzi, Museo del Sigillo, e Mara Libri Ore 21-21.30-22-22.30
Indossa scudo e corazza, ha testa di gallo e gambe di serpente: è Abraxas, il personaggio più magico inciso sugli antichi sigilli. Da stanotte proteggerà i tuoi desideri se li scriverai nel tuo libro incantato.

MUMMIE SULLE DITA Marta Ragnoli, Coop Zoe Ore 21-21.30-22-22.30                           
Ispirati dal mito di Osiride decorate piccoli personaggi egizi per mascherare le vostre dita: cartoncini colorati, strane zampe, buffi occhi e altri dettagli e saranno perfetti per animare fantastiche storie spaventose!

IL DRAGO DI MARDUK.  DALLA MESOPOTAMIA CON TERRORE! Valerio Simini ed Emilio Simini Ore 21-21.30-22-22.30                                                                                              
Voi malintenzionati non provate a entrare nella città di Babilonia: la sua porta è decorata con le immagini del “drago rosso” che proteggono le mura cittadine! Così pensavano in Mesopotamia 2000 anni a.C., ma il drago, simbolo del potente dio Marduk, esisteva davvero? Disegna la tua immagine del “drago rosso” sull’argilla, la potrai appendere per proteggere camera tua da chi non deve entrare!

ATTENTI A QUEI FIORI: MORDONO! Amanda Moruzzo, Coop Zoe Ore 21-21.30-22-22.30
Ispirandoci alle decorazioni fitomorfe di antichi marmi romani, creeremo voraci, mostruosi e gommosi fiori carnivori.

VUOI TRASFORMARTI IN UN ORSO DELLE CAVERNE? Raffaella Badiale, Coop Zoe Ore 21-21.30-22-22.30
Nella Preistoria uno degli animali più pericolosi per l'uomo era l'orso delle caverne, alto più di 3 metri, era estremamente difficile da catturare e uccidere. Durante il laboratorio i bambini realizzeranno una maschera del terribile URSUS SPELAEUS.

VIA, VIA BAFFARDELLO! Micol Arena Ore 21-21.30-22-22.30
Addentriamoci in Lunigiana seguendo le orme di Baffardello, uno strano e dispettoso folletto! Con un nastro rosso parteciperete ad una coinvolgente danza di gruppo per allontanare il baffardello accompagnata da una divertente filastrocca e poter dormire sonni tranquilli.

STORIE DI STREGHE, FATE, DIAVOLI E FANTASMI Elisa Pasciuti, Coop Zoe Ore 21-21.30-22-22.30
Spaventose e antiche storie popolate di esseri magici e dispettosi che ingannano, nascondono tesori e si scatenano in diaboliche danze che vi faranno tremare di paura! Al termine del racconto riceverete un segnalibro stregato!

MAGIA O ILLUSIONE? Samuela Raffaelli, Coop Zoe Ore 21-21.30-22-22.30 
Venite a scoprire mostri e strane creature che cominceranno a muoversi davanti ai vostri occhi come per magia attraverso un antico gioco, il “taumatropio”.

FOTO REGALO A TEMA CON DRACULA Compagnia Teatro Scalzo Dalle ore 21 alle 23
Fatti ritrarre insieme al conte Dracula, se hai coraggio, e riceverai in regalo la foto stampata sul momento.

SOAP OPERA-SPETTACOLO DI BOLLE DI SAPONE Compagnia Teatro Scalzo Dalle ore 22 alle 23
Nel suo magico pentolone la strega preparerà magiche bolle giganti, mille bolle piccolissime, tunnel di bolle, bolle con dentro bollicine, bolle da scoppiare,bolle da ammirare, bolle da ascoltare, bolle da ridere….

SULLE ORME DI JACK O' LANTERN Ore 21-21.30-22-22.30 Silvia Nardi, Coop Zoe
I festeggiamenti durante la notte del 31 ottobre hanno origini molto antiche: dal Capodanno celtico alla figura di Jack O' Lantern, protagonista della famosa leggenda di Halloween, furfante e scansafatiche che riesce con astuzia ad imbrogliare il Diavolo. Insieme costruiremo mostruose lanterne per vincere le tenebre!

OCCHIO PER OCCHIO… DI HORO Sara Piva Ore 21-21.30-22-22.30                       
Secondo il mito, il dio Seth, dopo aver ucciso e fatto a pezzi Osiride, strappò un occhio al nipote, il dio Horus, e fu poi il dio della medicina, Thot, a risanarlo. L’occhio di Horus detto “udjat” (che in antico egiziano significa guarito) era considerato di buon auspicio, infatti possiede poteri di guarigione e di rigenerazione che arriveranno direttamente a voi che realizzerete l'amuleto magico.

SPETTRI, RAGNI E ZUCCHE PARLANTI…  Associazione B 52 con la partecipazione di Katia La Galante e Elena Del Santo Ore 21.00-21.40-22.20                                                              
Racconti da “brivido” in piena atmosfera di Halloween alla presenza delle streghe.

LA NOTTE DEI GENITORI MUTANTI Matteo Arfanotti, Campione del Mondo di face e bodypainting coadiuvato da Francesca Calamita Dalle ore 21 alle 23
Facepainting per i piú grandi con zombies, vampiri e creature mostruose dei vostri peggiori incubi…"

E inoltre:
HALLOWEEN COUNTRY PARTY Crocodile Country Dalle ore 21 alle 23
Musica dal vivo e ballo
Info
Museo del Castello di San Giorgio
Via XXVII Marzo La Spezia
Tel. 0187/751142
e-mail: sangiorgio@laspeziacultura.it
museodelcastello@spezianet.it
Seguici anche su Facebook

Ingresso 5 euro a bambino tra i 5 e gli 11 anni, 3 euro tra i 12 e i 99 anni.
Bambini sotto i 5 anni gratuito.
Si consiglia la prevendita presso il Teatro Civico (piazza Mentana, 1- La Spezia) 0187/757075 e l’infocenter Lia (via del Prione 234 – La Spezia)
tel. 0187/751142 o scrivere a
sangiorgio@laspeziacultura.it, segreteriasangiorgio@laspeziacultura.it
Gradito il travestimento dei partecipanti.

Il Consorzio Spezia in Centro a tutti i bimbi che entreranno nei negozi chiedendo “Dolcetto o scherzetto” riceveranno un voucher per il ritiro di un gelato  offerto dal consorzio stesso.

Infine dalle 21,30 alle 24 presso Piazza Cavour si terrà Urbanika- Spèzaviva: il primo evento in piazza stile festival – street crew con esibizioni live e dj set.

La giornata è resa possibile grazie al sostegno di Esselunga

Più informazioni su