laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Consegna vaccini antinfluenzali ai Medici di Famiglia

Più informazioni su

GENOVA – ASL3 Genovese, al fine di fornire una comunicazione corretta ed esaustiva in merito alla consegna dei vaccini antinfluenzali ai Medici di Famiglia, ritiene doveroso effettuare le seguenti precisazioni.

In data 28 settembre ASL3, come da prassi consolidata negli anni, ha comunicato a tutti i Medici di Famiglia e all’Ordine dei Medici la data di inizio della consegna dei vaccini antinfluenzali: quest’anno l’inizio è fissato a partire dal 26 ottobre fino al 3 novembre compreso presso la sede di Via Bainsizza. Nella comunicazione sono parimenti indicate le modalità di prenotazione dei vaccini stessi: telefonata numero verde CUP o accesso diretto agli sportelli CUP aziendali. Si conferma dunque che i vaccini sono consegnati, eventualmente anche a personale delegato, a partire da oggi 26 ottobre fino al 3 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.00 fino alle 16.00. Peraltro, successivamente alla comunicazione del 28 settembre, l’Azienda, in casi di straordinario afflusso, aveva ritenuto di estendere l’orario di consegna dei vaccini ai Medici anche fino alle ore 17, al fine di agevolare l’accesso anche a chi necessitasse orari più estesi. Inoltre, come sempre avvenuto, i vaccini potranno essere ritirati dai Medici anche successivamente alla data del 3 novembre, prendendo direttamente contatto con la Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica.

Pertanto ad oggi l’Azienda non ravvisa alcun tipo di ritardo nella consegna dei vaccini ai Medici di Famiglia. Si precisa unicamente che, rispetto a quanto inizialmente previsto, è stata sostituita una parte di vaccino Fluad, causa problemi di produzione da parte della ditta produttrice, con altra marca disponibile. Tale sostituzione, peraltro, non comporta ritardi né nell'effettuazione delle vaccinazioni né nella consegna dei vaccini ai Medici di Famiglia.

Inoltre, da contatti avuti con la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, si è oggi appreso che la stessa ha manifestato apprezzamento per la tempistica e per le procedure messe in atto dall’Azienda circa le modalità di consegna dei vaccini.

Si precisa inoltre che il quantitativo vaccinale attualmente presente nei frigoriferi del centro di Via Bainsizza è ampiamente sufficiente per le consegne previste.

Si ricorda infine che i vaccini antinfluenzali, oltreché presso il proprio Medico di Famiglia, possono anche essere eseguiti presso gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica di ASL3 negli orari indicati nella tabella seguente, in alcune sedi anche il sabato.

Più informazioni su