laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Da Spezia a Soelden | Una vincente Federica Brignone

Più informazioni su

LA SPEZIA – Nel mese di giugno, sono venute nella nostra città, ad effettuare ossigenazione ed allenamenti, le atlete della Nazionale di sci di Coppa del Mondo, ospiti della Marina Militare, e, sotto l'abile guida di Ruggero Muzzarelli, hanno svolto lavoro tecnico a secco (in palestra c/o il C.T. Spezia) ed in esterno, nei nostri stupendi luoghi.

Brignone, Costazza, Moelgg, Agnelli e prima Bassino e Curtoni, hanno così trascorso un periodo di preparazione lontano dal loro abituale contesto da sciatrici.


Una presenza così significativa, non poteva non essere gradita alla nostra città, il cui sindaco Federici ha omaggiato del crest della Spezia, la formazione azzurra in momenti di grande piacevolezza e simpatia.

Così, trascorsi alcuni mesi, in una speranza mai sopita, nella prima gara di slalom gigante di Coppa del Mondo, in Tirolo, a Soelden, una stellare Federica Brignone, con la volontà, capacità, esuberanza, e determinazione, propri del suo carattere, su di un muro ghiacciato, in vertiginosa  pendenza, ha rifilato, in due manches pressochè perfette, quasi un secondo di distacco alla americana Mickaela Schiffrin (mito dello sci internazionale).

 

Prima vittoria di Federica in Coppa, dopo innumerevoli secondi posti e ottimi piazzamenti, una Federica al traguardo, bella, elegante che parla e ride con i suoi profondi occhi verdi, che hanno un luccichio particolare, proprio di chi è riuscito ad andare oltre alla propria abituale identità sportiva.

Jacopo Bertella

Più informazioni su