laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

I volti della Via Francigena

Più informazioni su

LA SPEZIA – I volti della Via Francigena è un progetto cinematografico indipendente realizzato dal giovane Fabio Dipinto, filmmaker torinese classe 1989. L'autore, camminando lungo la Via Francigena italiana per sei settimane, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, ha filmato le realtà incontrate giorno dopo giorno. Ciò che è emerso è un documentario che racconta i luoghi, ma soprattutto le persone che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, persone che vivono la Via quotidianamente e che compiono immensi sforzi per renderla sicura e mantenerla accessibile.

Questo film si presenta come un'opportunità per conoscere qualcosa che non è facilmente definibile: per alcuni è un viaggio spirituale o un modo per ritrovarsi, per altri una sfida con se stessi. Un viaggio che permette di allontanarsi dalla frenesia delle metropoli in cui viviamo e riscoprire il sapore delle cose semplici. Un viaggio che consente di attraversare l'Italia da nord al centro, passando per città magnifiche e antichi borghi dimenticati che hanno mantenuto l'autenticità del tempo che li ha originati.

Il work in progress del film è raccontato sulla pagina facebook “I volti della Via Francigena” (www.facebook.com/ivoltidellaviafrancigena) sulla quale è pubblicato il trailer, che ha ottenuto un numero di visualizzazioni e condivisioni inaspettato. Ciò permette di misurare l'interesse che la gente nutre nei confronti di questa tipologia di viaggio fondata sulla libertà, sulla lentezza e sulla condivisione vissuta a stretto contatto con la natura.

Al momento sono state realizzate le riprese ed una prima lavorazione, ma affinché il lavoro venga concluso nei migliori dei modi è stato necessario attivare una raccolta fondi. Infatti, per riuscire a coprire la parte restante dei costi di post-produzione, tra cui alcune interviste mancanti, il montaggio e l'acquisto delle musiche si è lanciata una campagna crowdfunding sul sito www.eppela.com, al quale vi invitiamo a partecipare da lunedì 26 ottobre per sostenere un film indipendente al 100% made in Italy. Al link un breve video curioso di presentazione del progetto da parte dell'autore: bit.ly/1MkapBz

Più informazioni su