laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Pullman turistici per le 5 Terre: annoso problema irrisolto

Più informazioni su

LA SPEZIA – Oramai da anni la zona della stazione centrale è invasa dai pullman, che portano i turisti ai treni per le 5 Terre. I pullman escono al casello di Santo Stefano, attraversano la città e parcheggiano in via XX Settembre, via Fiume e piazza Caduti per il Lavoro.

Spesso, però, i pullman sono molte decine e, non essendo sufficienti i parcheggi a loro destinati, è frequente vederli disordinatamente in sosta per la città, magari occupando le carreggiate destinate al traffico con le luci lampeggianti accese.

Ma si impone una domanda: quali benefici portano questi pullman alla città?
I turisti vengono condotti direttamente in stazione senza nemmeno consumare un caffè.
Alcuni parcheggi sono stati tolti ai residenti per essere destinati ai pullman che a volte “contraccambiano” il favore lasciando i motori accesi sotto le loro finestre.

Perché continuare a portare i pullman in centro quando proprio vicino al casello autostradale si trova la stazione di Santo Stefano?
La stazione di Santo Stefano è la classica cattedrale nel deserto e, coinvolgendo le Ferrovie dello Stato, potrebbe diventare utile per accogliere i turisti e, oltre tutto, nelle vicinanze vi sono tante aree utilizzabili per la sosta dei pullman.

Le soluzioni ci sono e non sono nemmeno troppo complicate, le sollecitazioni sono state numerose e da più parti, ma a questo punto è necessario prendere atto che la giunta Federici non sembra avere alcuna intenzione di occuparsi di un problema che persiste da anni proprio nel cuore della città”.

Più informazioni su