laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Porta a porta, anche Castelnuovo al via entro la fine dell’anno

Più informazioni su

CASTELNUOVO MAGRA – Raccolta differenziata “porta a porta” al via anche a Castelnuovo Magra, con il nuovo servizio per tutte le utenze domestiche in funzione dai primi di dicembre.

Dopo l'attivazione del servizio, in estate, per bar, ristoranti e altre attività commerciali, lo stesso metodo di raccolta sarà esteso a tutti i cittadini castelnovesi. Le modalità previste sono quelle già sperimentate da ACAM, gestore del servizio, anche in altri comuni della Val di Magra, con raccolta “porta a porta” integrale per quasi tutto il territorio comunale ad eccezione di alcune frazioni collinari per le quali si effettuerà un servizio “di prossimità”.

Nelle prossime settimane l'amministrazione e ACAM incontreranno i cittadini per informarli delle nuove modalità del servizio e gli stessi saranno invitati a ritirare presso punti prestabiliti i kit composti da contenitori, sacchi e materiali informativi. Tutti i materiali saranno ritirati dagli operatori secondo un calendario di raccolta con frequenze diverse nell'arco della settimana in base alla tipologia di rifiuto da conferire. I cassonetti stradali saranno tolti a parte le campane per il vetro, unico materiale non direttamente prelevato a casa.

“Come già sperimentato in molti comuni, il servizio porta a porta garantisce ottime percentuali di raccolta differenziata e responsabilizza tutti a comportamenti più virtuosi, riducendo la possibilità di errati conferimenti e disservizi – afferma il sindaco Daniele Montebello – e ci aspettiamo risultati significativi anche per Castelnuovo che potranno avere ricadute positive per la riduzione della tassa sui rifiuti”. L'assessore all'ambiente Francesco Marchese sottolinea inoltre “l'importanza della qualità dei materiali da riciclare ottenibili da questo metodo di raccolta, consapevoli che l'obiettivo deve essere quello di ridurre al minimo la quantità di rifiuti prodotti”.

Più informazioni su