laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Inaugurazione Mostra Trasparenze

Più informazioni su

Sabato 31 ottobre ore 16, Torre del Castello dei Vescovi di Luni. 

CASTELNUOVO MAGRA – Trasparenze è una mostra di fotografie di Simone Conti, curata da Francesca Giovanelli.
L’esposizione occupa gli spazi interni della Torre del Castello dei Vescovi di Luni, diventata sede di eventi artistici a partire dalla scorsa estate.

Gli scatti, suddivisi in gruppi di quattro, fanno parte di un progetto coerente e articolato che ha trovato nei sei vani che compongono la torre castelnovese il luogo ideale in cui essere esposti.
Ad essi si aggiunge una foto non inedita. Si tratta di Vita, collocata al piano terreno, creata per il libro Gustare l’Arte, Visioni e Sapori lungo la Via Francigena (in corso di pubblicazione) ed esposta all’interno della mostra collettiva ad esso collegata e allestita presso il Museo Pier Maria Rossi di Berceto (PR).

Il soggetto dello scatto è un acino destinato alla produzione del  Vermentino che, sezionato e sapientemente retroilluminato, finisce per racchiudere in sé significati diversi.

Da qui è nata l’idea di proseguire la ricerca. Sono state pertanto indagate le molteplici forme che possono celarsi all'interno degli acini di vitigno Vermentino che sono stati forniti dalle otto aziende  vinicole operanti sul territorio che hanno aderito al progetto, sostenendolo concretamente.

Ma il percorso di esplorazione è andato poi oltre, allargando lo sguardo ad altri soggetti offerti dal mondo della Natura (siano essi un frutto, una bacca, un ortaggio), che, attraversati dalla luce, consentono allo sguardo di percepire ciò che si trova al di là di essi.

Più informazioni su