laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Il mio impressionismo” del pittore Romano Delsoldato

Più informazioni su

LA SPEZIA – Dal 31 ottobre al 7 novembre 2015 la sala dell’Urban Center, in via Carpenino a fianco del Teatro Civico, ospita la personale del pittore Romano Delsoldato dal titolo “Il mio impressionismo”. Il pittore vanta decenni di lavoro; appassionato del movimento pittorico francese, ha instaurato con esso un feeling proficuo e produttivo.

Valerio P. Cremolini scrive: E’ probabile che ripeterò un pensiero già espresso nel dire di sentirmi particolarmente vicino alla pittura di Romano Delsoldato, capace di privilegiare la natura con tutte le sue verità. Il suo mondo, peraltro, sprigiona un fluente respiro poetico associato ad una tavolozza viva, solare e lieta, che ci fa assaporare la bellezza che ci circonda. Il pittore , ci esorta a cogliere non frettolosamente la ricca orchestrazione di colori appartenente a paesaggi più o meno vasti, che si propongono al nostro sguardo. Ammirando i suoi dipinti, sempre ben curati e tanto fedeli a un consolidato impianto compositivo, si percepisce come egli possieda una capacità di osservazione non improvvisata e un’intima conoscenza di quanto trasferisce gioiosamente sulla tela. (…….) A Delsoldato, anche per i proficui decenni dedicati alla pittura, va accreditata una vera e propria cultura del paesaggio, sviluppata di volta in volta con esemplare coerenza nel prediligere una speciale narrazione pittorica che sgorga dal cuore di innumerevoli immagini dipinte con sentimenti non effimeri. Questa è la sua pittura. (……..) La mostra sarà inaugurata sabato 31 ottobre alle ore 17. La rassegna è stata organizzata dall’ANLA spezzina con il patrocinio del Comune della Spezia. La presentazione della mostra sarà a cura di Walter Sinis, fiduciario provinciale ANLA, poi un saluto ai presenti con un rinfresco. Orario di esposizione 17-19
Romano Delsoldato è nato a Medesano (PR) il 16/01/1934. Ha partecipato con successo a mostre collettive e personali.
Le sue opere possono essere seguite presso il sito WWW.romanodelsoldato.it
contatti con l'artista : delsol.r100@gmail.com

Nelle foto il pittore assieme al critico d’arte Valerio P. Cremolini e al prof. Giuseppe Luigi Coluccia e una sua opera.

Più informazioni su