laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Sottosegretario Bocci inaugura la nuova sede del Distaccamento Vigili del Fuoco della Val di Magra e Lerici

Più informazioni su

LA SPEZIA – Inaugurato oggi, venerdì 30 ottobre, dal Sottosegretario all'Interno, On. Gianpiero Bocci la nuova sede del Distaccamento Vigili del Fuoco della Val di Magra e Lerici in provincia della Spezia.

Alla cerimonia sono intervenuti il Prefetto, Mauro Lubatti, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi, il Direttore Regionale Reggente dei Vigili del Fuoco per la Liguria Dante Pellicano, il Senatore Massimo Cale e il Sindaco di Sarzana Alessio Cavarra.

A fare gli onori di casa il Comandante provinciale dei VV.F. Calogero Daidone che ha sottolineato l’importanza dell’apertura di una sede in un punto nevralgico per tutta la Val di Magra e per la zona di Lerici.
Il presidio è stata intitolata al Capo Squadra dei Vigili del Fuoco di Bolzaneto (Ge) Giorgio Lorefice che, il 26 gennaio 2005, decedeva nell’adempimento del proprio dovere, nel corso di un intervento di servizio per spegnere l’incendio di un’autobotte di gas liquido in Serra Riccò.

Si ricorda che, con decreto del Presidente della Repubblica del 14 marzo 2005, al Capo Squadra Lorefice è stata conferita la medaglia d'oro al valor civile alla memoria.

La sede del nuovo Distaccamento è stata benedetta da S.E. il Vescovo della Diocesi della Spezia, Sarzana e Brugnato, Mons. Luigi Ernesto Palletti.

Più informazioni su