laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Le giornate della Banconota

Più informazioni su

LA SPEZIA – La Banca d’Italia è impegnata, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a diffondere l’educazione finanziaria nelle scuole, nella convinzione che un adeguato livello di cultura finanziaria sia sempre più necessario nell’attuale contesto economico e sociale.
Il 25 novembre 2015 entrerà in circolazione la nuova banconota da 20 euro, caratterizzata da elementi innovativi.

Per l’occasione, tra il 18 novembre e l’1 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si svolgerà la mostra “Le giornate della banconota”.

Oltre alla Sede di Genova, per l’occasione anche l’Unità di servizio territoriale di La Spezia sarà aperta alle scolaresche e ai cittadini , per far conoscere le caratteristiche delle banconote in euro, in modo da aiutare a riconoscere più facilmente i falsi.

Sarà illustrata ai ragazzi l’ampia offerta di iniziative di Educazione finanziaria per le scuole, proposte d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, e sarà distribuito a studenti e insegnanti  materiale didattico della Banca d’Italia e della BCE.
I più giovani potranno sperimentare il gioco on-line “Euro Run” prodotto dalla BCE, che li aiuterà a familiarizzare con gli euro.
 
Sarà inoltre allestita una mostra dei bozzetti prodotti dalle scuole liguri che hanno partecipato al concorso “Inventiamo una banconota”, disegnando una banconota immaginaria, su un tema che quest’anno è “La ricchezza delle diversità”.
L’appuntamento, dunque, è presso l’Unità di servizio territoriale di  La Spezia, via S. Antonio 19. La prenotazione delle visite potrà essere fatta dagli interessati alle caselle genova.gsp@bancaditalia.it oppure edufin.genova@bancaditalia.it. o ai numeri telefonici 0187 772419 – 772439.

Più informazioni su