laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

3 dicembre 2015, compleanno del Museo Lia Museo Civico “Amedeo Lia”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giovedì 3 dicembre è il compleanno del Museo Lia. Diciannove anni fa, infatti, il 3 dicembre del 1996 il Museo apriva al pubblico svelando alla città e ai turisti la fenomenale raccolta d’arte di Amedeo Lia, composta da oltre mille opere, tra dipinti, sculture, miniature, oggetti. In occasione di tale ricorrenza il Museo sarà aperto gratuitamente per gli spezzini, come ogni anno, e sarà inoltre possibile essere accompagnati alla scoperta dei suoi tesori in una visita guidata, sempre gratuita, che sarà proposta alle 16.

Grazie inoltre alla disponibilità della famiglia Fontana il Museo ospiterà, solo per quel giorno, la scultura in bronzo dal titolo Zanzara o Incantatrice, eseguita da Carlo Fontana (Carrara 1865-Sarzana 1956) nell’ultimo decennio del XIX secolo. L’opera del grande scultore, attivo in Liguria, Toscana, Lazio e noto, in particolare per essere l’autore della Quadriga dell’Unità per il pronao sinistro del Vittoriano, fa parte della Collezione Privata degli eredi dello scultore ed è pertanto solitamente inacessibile.

Negli spazi espositivi del Museo è inoltre allestita l’esposizione di opere di Felice Tagliaferri, straordinario scultore non vedente e docente di arti plastiche, che dirige a Sala Bolognese la scuola di arte plastica “Chiesa dell’Arte”. Tale piccola quanto significativa mostra è stata allestita in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità”, come stabilito dal Programma di azione mondiale per le persone disabili adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, e sarà visibile fino all’8 dicembre.

Il Museo sarà aperto dalle 10 alle 18, come di consueto. Per informazioni e prenotazioni 0187.731100

Più informazioni su