laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Argini del Magra | Soddisfazione lo stanziamento di 700mila euro da parte della Regione Liguria

Più informazioni su

ARCOLA – L’Amministrazione Comunale di Arcola, unitamente a Confindustria e alle Aziende interessate dal progetto, ha appreso con soddisfazione lo stanziamento di 700mila euro da parte della Regione Liguria, per completare la realizzazione del secondo lotto degli argini a monte del Ponte della Ferrovia. “La conclusione di questo intervento – sottolineano le parti – riveste notevole importanza, perché consente finalmente di mettere in sicurezza abitazioni, attività commerciali e industriali di tutte le zone coinvolte.”

“Rimane ancora aperta, invece – sottolinea il Sindaco Emiliana Orlandi – la problematica connessa con le mitigazione del rischio idraulico per gli abitati di Battifollo e Romito Magra. I due centri sono interessati dalla progettazione di nuove arginature che, al momento, non garantiscono la messa in sicurezza di tutti i cittadini. L’Amministrazione comunale il dovere di difendere dal rischio tutti i propri abitanti, nessuno escluso, ma ritiene che sia compito della Regione predisporre opere adeguate allo scopo da raggiungere. A tal fine sono state fatte osservazioni al progetto e sono state tempestivamente inviate ai compenti uffici regionali, così come sono state presentate alla cittadinanza.
Un progetto che non tuteli l’incolumità di tutti – conclude il Sindaco – e lasci alcune famiglie in piena area fluviale, non può essere condiviso e non può essere condizionato dalla necessità i non allungare i tempi di realizzazione”.

Più informazioni su