laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Lotteria di Beneficenza a sostegno del Progetto Codice Rosa in Pediatria

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il giorno 7 dicembre 2015 ore 11.00, a La Spezia (SP), presso il Circolo Ufficiali, si svolgerà  una Conferenza Stampa per presentare la ”Lotteria di Beneficenza a sostegno del Progetto Codice Rosa in Pediatria”. prenderanno parte alla suddetta le autorità Militari e Civili della Città di La Spezia L’Associazione Amici della Pediatria ONLUS, organizza suddetta Lotteria di Beneficenza, sostenuta da tutte le Autorità Militari e Civili della Città, per ampliare il “progetto Codice Rosa”, con la creazione di una Stanza ad hoc per il Codice Rosa presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale di La Spezia.

Un passo indietro: Il “Progetto Codice Rosa” nasce già nel 2007 quando la regione ha approvato la Legge “Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza”.
Nel 2008 la ASL 5 ha aderito  ad un protocollo tra la Provincia di La Spezia, i Distretti Socio Sanitari e associazioni di volontariato, al fine di sviluppare sinergie operative per favorire il contrasto alla violenza.

Viene quindi naturale considerare necessario istituire a livello di Pronto Soccorso un particolare codice, CODICE ROSA,  che permetta al paziente di usufruire di un percorso preferenziale e distinto, accompagnato da una sala visite appositamente predisposta “STANZA ROSA”, che dovrà essere decentrata, non identificabile, arredata in modo confortevole con presenza di computer e sistema di video registrazione per l’eventuale documentazione di lesioni  e per indagare a fondo le espressioni facciali della vittima.

Tale stanza è stata individuata sia presso il Pronto Soccorso di La Spezia.

Per i minori necessita però l’attivazione di una STANZA ROSA esclusiva da collocarsi all’interno del Reparto Pediatrico, dotata di sistema di videoregistrazione, e qui si pongono le basi per l’organizzazione della “Lotteria  di Beneficenza a sostegno del Codice Rosa in Pediatria”.

Il “Progetto Codice Rosa in Ospedale”, è già stato sostenuto dalla Procura della Repubblica, con il Dr. Mario Paciaroni prima (lettera di protocollo d’intesa del 13 ottobre 2014) e attualmente dal Dr. Maurizio Caporuscio.
Come primo premio, della suddetta verrà messa in palio una Crociera, offerta da Costa Crociere, con cui hanno preso contatti l’Ammiraglio Toscano e Il Presidente dell’Autorità Portuale Lorenzo Forcieri.

Amici della Pediatria ONLUS, associazione di tipo socio assistenziale, con particolare riferimento al reparto di Pediatria dell’ospedale della Spezia,  si è occupata da sempre  di reperire fondi per l’acquisizione di strumenti atti al miglioramento del percorso diagnosi-cura e della degenza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie all’interno del Reparto di Pediatria dell’Ospedale della Spezia.

Proprio nella cornice di questo impegno si colloca lo slancio con cui, il sottoscritto come presidente, l’Associazione tutta e le autorità Militari e civili, stanno sostenendo la realizzazione di un progetto così importante per i Minori e quindi per il Futuro della Nostra Città.

Attilio Noletta, Presidente dell’Associazione Amici della Pediatria ONLUS

Più informazioni su