laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Omaggio a De André: un viaggio dentro Crêuza de mä

Più informazioni su

Incontro-spettacolo su musica e parole di Fabrizio De André, in programma venerdì 4 dicembre, alle ore 20,30, nella Sala Dante del Comune della Spezia. Sarà presente l’artista Nicola Perucca, che ha partecipato al progetto da cui è tratto lo spettacolo e che esporrà le proprie opere. L’ingresso è libero e gratuito. 

LA SPEZIA – In occasione del suo settantesimo anniversario, venerdì 4 dicembre, alle ore 20,30, nella Sala Dante del Comune della Spezia, Coop Liguria propone l’incontro-spettacolo a ingresso liberoOmaggio a De André: un viaggio dentro Crêuza de mä’.
 
L’evento nasce da un progetto di Coop Liguria, intitolato ‘Genova Mediterraneo e ritorno. Un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä’, ideato dal regista Matteo Valenti, in occasione del trentennale dell’omonimo album di Fabrizio De André, che si è celebrato nel 2014.
 
Il progetto, promosso nell’ambito delle attività didattiche gratuite che Coop Liguria ogni anno propone alle scuole di ogni ordine e grado, ha coinvolto l’artista spezzino Nicola Perucca e sette istituti d’arte in prevalenza liguri nell’illustrazione a disegni animati delle canzoni dell’album ‘Crêuza de mä’, dedicato alle contaminazioni musicali e culturali fra i popoli che vivono sulle sponde del Mediterraneo.
 
Da questo lavoro, che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, a partire dal patrocinio della Fondazione Fabrizio De André, oltre a quello del Comune di Genova e della Regione Liguria, sono nati sette cortometraggi a disegni animati, ognuno dedicato a una delle canzoni del disco.
 
La sera del 4 dicembre, alcuni di questi lavori saranno proiettati, con il commento del regista, Matteo Valenti. Sarà presente l’artista Nicola Perucca, che racconterà come ha realizzato le tavole illustrate – esposte in mostra –utilizzate per animare la canzone ‘Â duménega’.

Più informazioni su