laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Mercatino nel cortile

Più informazioni su

LA SPEZIA – “Il Mercatino nel Cortile” è la nuova iniziativa proposta dal centro ASSO e dalle Officine AGAPO della Spezia. Venerdì 4 dicembre, dalle 14.30, gli stand, organizzati nei cortili di Via Castelfidardo n°24/B SP offriranno oggettistica varia per regali e piccoli omaggi. 

Esporranno le loro produzioni artigianali ed artistiche, oltre ai ragazzi dei laboratori del Centro Polivalente per disabili “ASSO” e delle Officine AGAPO,  anche altre realtà della nostra provincia quali:

· Il Centro socio-educativo “Il Nuovo volo” di Ceparana con le produzioni della Bottega “SOGNIFATTIAMANO”;
· Il Centro socio-riabilitativo “Antares” con i manufatti della “BottegAntares” ed i prodotti dei “Evergreen”
· Il centro “Le Missioni” di Sarzana con le creazioni artistiche dei propri laboratori.

E' prevista anche la partecipazione di un banchetto dei “Magazzini del Mondo” la bottega spezzina di Commercio Equo-Solidale.


Infine il pomeriggio sarà allietato da un prestigioso intermezzo musicale; Renzo Cozzani, Simone Vignoli, Massimo Furno e Daniele Schiaffino, educatori di professione, questa volta accompagneranno i ragazzi dei centri, non in progetti educativi individuali, ma con musica e parole sfruttando la loro passione e grande capacità anche in questo campo.

Il Centro Polivalente per disabili “ASSO” e le Officine AGAPO sono oramai due consolidate realtà della nostra città ed in particolare del quartiere Umbertino. Fortemente volute dal distretto socio-sanitario 18 e dall’assessorato ai servizi sociali del comune della Spezia, anche attraverso il sostegno al progetto Officine della Sussidiarietà, vedono lavorare in strettissima collaborazione ASL 5, l'Associazione AGAPO Onlus e le Cooperative sociali in ATI per la gestione del centro (Lindbergh, CILS, COCEA e Cometa). Attualmente accolgono una trentina di persone disabili, ognuno con un  proprio progetto e programmazione individuale. Inoltre, è già in fase di allestimento e sarà aperto al più presto, l’ Atelier di falegnameria DIVERSAMANTE MOBILI  per l’esposizione e produzione di arredamenti in legno  in via Napoli 103.

Più informazioni su