laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Consulta del Centro Storico vara il programma per i primi sei mesi del 2016

Più informazioni su

SARZANA – Gennaio parte con i progetti di Volontariato Civico, febbraio “assemblea porta a porta”, marzo mappatura sulle problematiche per la consegna della posta, aprile la “ZTL” che vogliamo, maggio mese del “decoro urbano” e giugno quartiere in assemblea per “le manifestazioni estive”.

Ieri sera si è svolta l’ultima riunione del Direttivo della Consulta del Centro Storico per l’anno 2015. All’Ordine del giorno l’attività per i primi sei mesi del 2016. Primo punto che il Direttivo ha voluto affrontare è stato quello di riproporre all’Amministrazione Comunale i progetti di Volontariato Civico che coinvolgono la Consulta anche per l'anno 2016; la pulizia periodica di via Montata di Sarzanello e lo svuotamento mensile dei raccogli pile esauste. In particolar modo si è deciso di intensificare la pulizia del tratto cittadino della Via Francigena già a partire dal mese di febbraio visto che il Giubileo che prenderà il via l’8 dicembre porterà sicuramente un maggior numero di Pellegrini a passare per quella strada motivo per il quale è necessario mantenerla pulita anche nella stagione invernale.

L’arrivo della raccolta “porta porta” in centro città ci impegnerà nel supportare ACAM nella distribuzione del materiale ai cittadini nel mese di gennaio mentre nel mese di febbraio abbiamo già deciso di organizzare un’assemblea pubblica così da far emergere immediatamente eventuali problematiche sulla raccolta dei rifiuti.

Tra febbraio e marzo metteremo in campo, con l’aiuto dell'Uffici Tecnico, la verifica delle problematiche rappresentate da Poste Italiane relative alla consegna della posta così da poter dare indicazioni utili a mantenere il decoro nel quartiere senza che le facciate dei palazzi storici siano invase da centinaia di cassette postali.Questa vicenda è stata seguita fin dal primo momento dal Sindaco Cavarra e sarà lui il nostro interlocutore principale.

Aprile sarà dedicato all’organizzazione di un evento pubblico che affronterà la tematica della ZTL del Cento Storico e che vedrà confrontarsi oltre i cittadini e i commercianti e l’Amministrazione sarzanese  anche amministratori di comuni limitrofi che presenteranno le loro esperienze.

Maggio sarà il mese del decoro urbano e con la collaborazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Baudone metteremo in campo alcune iniziative tra le quali una molto importante e ambiziosa con la quale cercheremo di  coinvolgere tutte le associazioni di categoria; basta cartelli e insegne dei locali tutte diverse una dall’altra in ogni angolo del quartiere; perché non realizzare una segnaletica unica per tutti i locali localizzata nei punti strategici della città che valorizzi il centro anziché degradarlo?

Giugno sarà dedicato alle manifestazioni estive e, come già fatto l’estate scorsa, programma delle manifestazioni alla mano ci confronteremo in Assemblea con i residenti per raccogliere da loro le criticità sulle quali chiedere all'Amministrazione interventi immediati.

Il Direttivo della Consulta continua ad offrire al quartiere un percorso di confronto e partecipazione che speriamo veda i residenti e i commercianti sempre più presenti e propositivi.

Segnalazioni e suggerimenti possono essere inviati alla mail istituzionale consulta.centrostorico@comunesarzana.gov.it

Il Presidente della Consulta del Centro Storico
Massimiliano Giampedroni

Più informazioni su