laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Mazzi, Confesercenti: “Basta con la grande distribuzione, proteggere il commercio di prossimità”

Più informazioni su

LA SPEZIA – “Basta con nuove strutture di grande distribuzione sul territorio. Compito della politica e delle amministrazioni è quello di tutelare il commercio di prossimità.” Rita Mazzi, Direttore provinciale di Confesercenti, interviene in merito alla notizia che la Regione è intenzionata ad avocare su di sé le competenze per la nuova apertura di strutture oltre i 1500 metri quadri di vendita con un nuovo testo sulla programmazione commerciale regionale, che, di fatto, toglierebbe ai Comuni la possibilità di inserire vincoli restrittivi per l’apertura di nuovi esercizi grande distribuzione.

“Di tutto ha bisogno il nostro territorio tranne che dell’apertura di nuovi centri commerciali. Ce ne sono già troppi- sottolinea la Mazzi- Invitiamo pertanto la Giunta Regionale, e i rappresentanti della maggioranza che governa la regione eletti nostro territorio, ad attuare politiche di rilancio del piccolo commercio dei centri storici e dei quartieri e che impediscano la nascita di altre grandi concentrazioni che come unico risultato avrebbero quello di mettere in ulteriore difficoltà le piccole imprese. Tanto più adesso che si cominciano a intravedere dei timidi segnali di ripresa.”

Conclude il direttore provinciale di Confesercenti: “La giusta filosofia è quella alla base del nuovo piano del commercio del Comune della Spezia, realizzato attraverso il dialogo ed il confronto con gli operatori e le associazioni di categoria, pensato per rilanciare il commercio di qualità e che sta cominciando a dare i suoi frutti.”

Più informazioni su