laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sentiero Ruffino Pitelli – Pitelli Muggiano | Terminati i lavori di riqualificazione

Più informazioni su

LA SPEZIA – Sono terminati i lavori di sistemazione del sentiero che collega i quartieri di Ruffino, Pitelli e Muggiano. Ad annunciarlo il vice sindaco Cristiano Ruggia e il capo di gabinetto del Sindaco Federici Andrea Montefiori.
I lavori hanno interessato, oltre ad una riqualificazione del sentiero, anche la messa in opera di pannelli informativi lungo il percorso.


L'utilizzo del sentiero risale già ai primi del 900 con funzioni di collegamento pedonale per gli abitanti del borgo di Pitelli, costituendo la via più diretta verso i quartieri di Muggiano e Ruffino e la vicina Lerici.
Il sentiero in direzione Muggiano, prima dell'intervento, si presentava in discreto stato di conservazione, mentre quello che collega Ruffino era interrotto ed impraticabile in alcuni punti.


I lavori, iniziati a fine anno 2014 e conclusi nelle settimane scorse, hanno compreso la sostituzione di alcuni tratti di ringhiera parapedonale, la formazione di sistemi di raccolta delle acque con canalette e compluvi, la pulizia generale con la potatura della vegetazione invasiva sul percorso, opere di ingegneria naturalistica che hanno permesso la riapertura dei tratti impraticabili, la collocazione di staccionate e scalini in legno nelle zone più impervie e la realizzazione di area di sosta per veduta panoramica.
Ad ogni ingresso del sentiero sono state inoltre posizionate delle bacheche con pannelli informativi il cui contenuto è stato elaborato dal Labter.


L'intervento concorre all’incremento dell’accessibilità, della fruibilità e vivibilità delle diverse zone dell’ambito attraverso il miglioramento dei collegamenti tra i vari quartieri del levante e le aree collinari. Consente inoltre di rafforzare la rete escursionistica locale volta a migliorare la fruibilità del patrimonio paesistico collinare.

Più informazioni su