laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Serata di beneficenza per Casa Famiglia Arcobaleno organizzata dal Lions club «Colli Spezzini»

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il 27 novembre 2015 è stata organizzata dal Lions club "Colli Spezzini", a Nicola di Ortonovo presso il ristorante Fiorella, una serata di beneficenza destinata a raccogliere fondi per un progetto di aiuto a favore delle ospiti della Casa Famiglia Arcobaleno, struttura del consorzio Cometa,  comunità residenziale di tipo familiare che accoglie donne e bambini in un contesto familiare e terapeutico.

La serata, che aveva anche il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ortonovo,  è iniziata con una conferenza, tenuta dall' avvocato dott Francesco Mione, dal titolo: " Il crocefisso di Michelangelo a Brugnato". Conferenza  dedicata alla storia di un piccolo crocefisso in avorio, custodito presso il museo diocesano di Brugnato che alcuni documenti del XVIII° sec, rinvenuti in una filza dell'archivio della diocesi brugnatese, attualmente conservata nell'archivio storico del Seminario di Sarzana, attribuiscono a Michelangelo Buonarotti.
Narrazione di un pezzo di storia locale ricostruita intorno a questo prezioso oggetto, utilizzato solo per l'insediamento dei nuovi vescovi ed oggetto di dispute notarli per il suo possesso, fra famiglie nobili genovesi e la curia spezzina.

E' seguita una cena a base di prodotti locali e una lotteria, per raccolta fondi, per il service dedicato alle ospiti della Comunità Casa Arcobaleno di Nicola di Ortonovo. Numerosa è stata la partecipazione alla manifestazione,erano presenti, oltre al  Presidente del Club, il sindaco di Ortonovo (SP) Prof. Francesco Pietrini, e tra le autorità Lionistiche il past governatore Giancarlo Sartoris.

Più informazioni su