laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Francesco Vaccarone – 1958/2015 Catalogo Ragionato

Più informazioni su

SARZANA – Sarà presentato sabato 12 dicembre alle ore 18,00, nella Sala delle Capriate della Fortezza Firmafede di Sarzana, "Francesco Vaccarone – 1958/2015 Catalogo Ragionato"  il volume con cui la società editrice Allemandi Editori ha voluto celebrare, in occasione di sui settancinque anni, la quasi sessantennale attività del maestro spezzino.

L'opera è stata curata dal Professor Valerio Dehò, storico dell'arte, curatore di fama internazionale e docente di Estetica all'Accademia dell' Arte di Bologna.

Il volume nasce da un' attività  svolta dall'Associazione Culturale Startè che, per quasi due anni, avvalendosi del prezioso lavoro della dottoressa Francesca Rozzi che opera nell'unità di Rircerca della Psicologia dell'Arte dell'Università Cattolica di Milano, ha raccolto documenti e immagini delle opere fornite da collezionisti in Italia e all'estero, pubblicati in 272 pagine del catalogo.


Alla presentazione dell'opera interverranno, oltre a Vaccarone, Umberto Allemandi, Valerio Dehò e Paolo Asti presidente di Startè.

In occasione della presentazione del catalogo, alle ore 17 sarà possibile compiere una visita guidata alla mostra "Collezione Privata" ospitata fino al prossimo 10 gennaio alla Fortezza Firmafede di Sarzana.

Più informazioni su