laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Presentata l’attività concertistica di dicembre del Conservatorio “G. Puccini”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questa mattina l’assessore alla cultura Luca Basile, il direttore del Conservatorio “G. Puccini della Spezia” e il professore Piero Papini, docente del conservatorio, hanno presentato l’attività concertistica del dell’Istituto in occasione delle festività natalizie.

È stata anche l’occasione per rinnovare la convenzione, già sperimentata l’anno scorso,  tra Comune e Conservatorio cittadino. La convezione prevede che il Comune, attraverso il proprio ufficio stampa, aiuterà nella divulgazione dell’informazione della programmazione musicale e didattica dell’Istituto.

“Il Conservatorio- ha dichiarato l’assessore Basile – rappresenta un importante presidio culturale in città e attraverso alla sua attività contribuisce a dare prestigio e ad arricchire il nostro territorio. Il Comune intende  collaborare questo istituito di Alta formazione ma anche con tutte le realtà che si occupano di formazione soprattutto rivolte alle nuove generazioni. Il Calendario di appuntamenti che sono in programmazione solo a dicembre, un calendario così fitto, dimostrano la vivacità e la ricchezza della proposta culturale avanzata dal conservatorio stesso e noi siamo ben felici di poter dare una mano.”

“Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la disponibilità e la preziosa collaborazione  –  ha dichiarato il direttore Federico Rovini –  L’anno scorso il conservatorio è stato presente in almeno 100 concerti organizzati in provincia e anche fuori dai confini della stessa . Quest’anno intendiamo implementare  ancora di più questi momenti perché vogliamo dare ai nostri studenti la possibilità di avere sempre più occasioni per esibirsi e mettersi alla prova. Ma anche per cercare di aprirsi alla città e  avvicinare sempre di più le persone alla musica cosiddetta “colta”. Stiamo cercando di creare un movimento attraverso la musica classica  e lo stiamo facendo anche attraverso la formazione. Abbiamo  da poco stipulato una convenzione con l’orchestra giovanile dell’Istituto Musicale “Peri” di Reggio Emilia e con loro faremo un concerto sabato 12 dicembre alle 17 presso il Cinema teatro Don Bosco alla Spezia. Abbiamo scelto Reggio Emilia perché rappresenta una realtà molto importante per la musica classica che vanta ben 5 orchestre giovanili. Quello che vogliamo fare noi è seguire il loro esempio. A tal proposito abbiamo attivato un corso rivolto agli allievi ed ex allievi del Conservatorio per l’insegnamento della musica ai bambini e siamo già in contatto con alcune scuole elementari provinciali in cui non esiste un indirizzo musicale. In questo modo cerchiamo di avvicinare più bambini possibili alla musica; non tutti diventeranno musicisti ma l’idea è anche quello di creare un pubblico giovane.”
In allegato il Calendario degli appuntamenti per il mese di dicembre

Più informazioni su