laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Presentazione del libro «Fratelli – Dalle Alpi Apuane al Piave»

Più informazioni su

LERICI – Sabato 12 Dicembre, alle 17 nella Sala consiliare del Comune di Lerici, a cura della SOCIETA' MARITTIMA DI MUTUO SOCCORSO, sarà presentato il libro "FRATELLI – DALLE ALPI APUANE AL PIAVE" (Ed. Pacini Fazi) del socio PAOLO BANDONI, lericino. La serata sarà introdotta dal Professor Euro Puntelli che presenterà il libro assieme all'autore. Patrocino del Comune di Lerici.

Il romanzo è ambientato nei drammatici anni della Grande Guerra, di cui ricorrono i 100 anni dallo scoppio, e ne racconta le vicende in maniera non retorica ma con gli occhi dei protagonisti, due ragazzi, grandi amici, che da Carrara partono per il fronte. Due "fratelli" più che amici, cresciuti ed educati assieme, pur appartenenti a due ceti sociali differenti, agiato l'uno, di famiglia operaia "anarchica" l'altro.

Il lettore sarà coinvolto dalle vicende personali e non dei due ragazzi, amori, vicende tragiche, vita in trincea, che si alternano e raccontano la "grande guerra". Contraddizioni di una tragedia che ha inciso fortemente nella storia d'Italia. Un libro adatto anche ai ragazzi che possono così avvicinarsi alla "grande storia".
Paolo Bandoni, ingegnere, vive a Lerici e, pur spesso all'estero per lavoro, è legatissimo al suo paese.

Più informazioni su