laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornata internazionale della Montagna: a Rocchetta di Vara il Viceministro Olivero

Più informazioni su

ROCCHETTA VARA – Oggi, sabato 12 dicembre 2015, alle ore 15.00, presso il complesso scolastico di Rocchetta Vara, sarà celebrata la Giornata internazionale della Montagna, istituita nel 2003 dall'ONU, per preservare il territorio montano e la sua bellezza.
Dopo un saluto del Sindaco, Riccardo Barotti, interverranno il Senatore Massimo Caleo, Capogruppo PD della Commissione Ambiente, ed il Viceministro alle politiche agricole, alimentari e forestali, Andrea Olivero.
"Valorizzare la montagna significa inevitabilmente valorizzare la sua agricoltura"' dichiara il Sindaco di Rocchetta di Vara.

"L'agricoltura di montagna è coltivazione di preziosi prodotti di nicchia, difesa del suolo e del paesaggio, patrimonio culturale da difendere e sostenere". Prosegue Riccardo Barotti: "Per la Val di Vara ed il Biodistretto neocostituito, la presenza del Viceministro sarà un'importante occasione per incontrare un autorevole esponente del Governo. Gli si potranno così presentare attese e problematiche del territorio e si potrà essere informati sui recenti provvedimenti statali in materia agricola".

Durante il pomeriggio l'Associazione Ambientevivo conferirà alcuni attestati di riconoscimenti ad aziende agricole della Val di Vara individuate per la loro attività di presidio della montagna.
A conclusione della manifestazione sarà presentata la produzione artigianale dell'antica torta di palazzo Vinciguerra, la cui ricetta è stata ritrovata nel 2008 nelle cantine dell'edificio storico, nel quale sono in corso importanti lavori di restauro ad opera del Comune.

La torta, prodotta in esclusiva dalle Suore gianelline di Cerreta, si potrà prenotare già da domani e sarà acquistabile nei punti vendita convenzionati. Un'origine le idea per un buon regalo di Natale.

Più informazioni su