laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

All’opera la Squadra dei Coaditutori del Comune di Porto Venere per il controllo della popolazione del cinghiale

Più informazioni su

PORTO VENERE – A seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini sulla massiccia presenza di cinghiali in tutto il territorio del Comune di Porto Venere compresi i centri abitati, che causa numerose problematiche sia alle coltivazioni ma anche alla sicurezza della persona stessa, l'Amministrazione ha attivato la Squadra dei Coaditutori del Comune di Porto Venere per il controllo della popolazione del cinghiale con la quale collabora attivamente dal 2008.

Nello specifico a partire dal 1 settembre sono state organizzate delle "girate" che hanno portato, fino ad oggi, alla cattura di num. 55 esemplari (num. 32 maschi e num. 23 femmine) nella zona compresa tra Porto Venere e Campiglia e di num. 5 esemplari all'interno del Balipedio.

Tutto questo è stato reso possibile, oltre che dal prezioso intervento della Squadra 51, anche dall'intervento dell'Amministrazione Comunale che ha avviato procedure speciali per permettere lo svolgimento di azioni per il controllo delle popolazioni di questi Ungulati, emissione di Ordinanza Sindacale n. 2665, e cercare di ridurre così la pressione e gli effetti che questi animali hanno sulla comunità.

Le azioni di controllo non si fermeranno e continueranno anche nel 2016 in tutto il territorio del Comune attraverso un calendario stabilito, che potrà vedere anche interventi mirati in caso di necessità debitamente segnalata.

Più informazioni su