laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Presepe in Comune | Maria Grazia Frijia, FdI: “Allestiamo il Presepe insieme all’albero”

Più informazioni su

LA SPEZIA – “Domani martedì 15 dicembre in Consiglio comunale presenterò una mozione per chiedere che in Comune venga allestito il Presepe”. Lo fa sapere il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Maria Grazia Frijia che spiega: “Il Presepe fa parte della tradizione culturale italiana. La storia  ne attribuisce l’invenzione a San Francesco, nel 1223, a Greccio. Quindi non è solo un simbolo religioso ma fa parte delle tradizioni storico culturali del nostro Paese e difatti per 1 italiano su 2 (55%) il vero simbolo di questa festa è il Presepe che batte, anzi sarebbe meglio dire surclassa, l'Albero di Natale (21%)”.

“Recentemente – continua il consigliere comunale – le polemiche legate al Presepe relativamente al dibattito apertosi sul rispetto delle altre religioni e considerato che siamo ben consapevoli che l'istituzione pubblica e – in quanto tale – è laica, ma altrettanto si ritiene  mettere in evidenza che le radici romano-cristiane, che da secoli ci accompagnano nel nostro percorso di vita, sono un patrimonio da salvaguardare”.

“Questo non significa certo avere idee preconcette verso il prossimo, quanto invece provare orgoglio per la propria identità ed il Presepe oltre che della religione cattolica è simbolo della tradizione del nostro Paese. Con il nostro documento chiediamo di allestire, così come si fa per l’albero di Natale, il presepio nel piano della sala del Consiglio comunale vicino all’albero stesso che ogni anno viene approntato”, conclude Maria Grazia Frijia.

Più informazioni su