laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Una mostra delle opere degli allievi del centro di igiene mentale di via Sarzana a La Spezia

Più informazioni su

LA SPEZIA– Si inaugurerà mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 11.00 la mostra degli elaborati dei laboratori di Ceramica, Legno, Pittura, Cucito e Bigiotteria create dai pazienti ed esposte presso i locali del Centro riabilitativo psicosociale e Casa del mutuo auto aiuto in Via Sarzana 344 a La Spezia, una mostra che rende visibile la collaborazione tra associazioni ed enti pubblici, dove il “tendersi la mano” diventa collaborazione, soccorso, opportunità e unità.

Poter strutturare una mostra che sappia far parlare di se, per originalità, bellezza, stile e coraggio sono gli obiettivi che accomunano tutte le Associazioni della Salute Mentale quali: A.F.A.P, Acchiappasogni, Alba di domani, Camminare insieme, Mondo di Holden in collaborazione con gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’Asl 5 Spezzino.

Il Centro si colloca in questo modo come luogo elettivo di incontro di percorsi di cura formali e informali, in cui è possibile pensare a modi alternativi di approccio alla malattia e al recupero del benessere psicofisico.

I volontari e gli operatori che guidano un laboratorio, insieme ai referenti delle associazioni, si prefiggono di poter trasmettere ai partecipanti elementi di conoscenza e approfondimento per far sì che ognuno possa creare e ideare autonomamente vivendo l’esperienza gratificante del “poter fare perché tu vali”. I percorsi creativi, manuali e culturali che si sviluppano durante tutto l’anno nella struttura di Via Sarzana hanno lo scopo di accogliere e condividere con gli altri le diverse esperienze maturate incontro dopo incontro.

I laboratori attualmente attivi nella struttura sono i seguenti:
Ceramica condotto da Nina Meloni
Pittura e Disegno condotto da  Stefania Martinico.
Maglia e cucito condotto da Donatella Pasquali e da Anna Maria Spadoni
Cucina, gite sul territorio e volontariato presso il canile condotto dagli operatori ASL
Scrittura creativa condotto da Nicola Pasa
Bigiotteria condotto da Chiara Colajanni
Giardinaggio-orticoltura e computer condotto da Daniele Cerretti
Gruppi di auto mutuo aiuto settimanali condotti da operatorivolontari
Partecipazione al Mercatino delle Solidarietà in Piazza del Mercato

Sarà possibile visitare la mostra fino al 16 gennaio 2016 tutti i giorni lavorativi dalle ore 10 alle 15, e per tutti coloro che sono interessati è possibile ricevere informazioni contattando il Centro tel. 0187/535030-035

Più informazioni su