laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ex Colonia Olivetti | Giampedrone: iniziati i lavori di pulizia

Più informazioni su

Primo passo per superare il degrado e valorizzare la struttura

GENOVA – Sono iniziati i lavori di pulizia dell’area circostante la ex Colonia Olivetti di Marinella, da anni in totale stato di abbondono, come promesso dalla Giunta Toti a fine settembre. Lo comunica l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Protezione Civile Giacomo. Sarà il Canale Lunense, su incarico di ARTE, ad eseguire i lavori a beneficio dei cittadini e delle attività turistiche, come erano stati richiesti dalla Consulta territoriale degli abitanti di Marinella.

“Come avevamo promesso – spiega l’assessore regionale Giampedrone – abbiamo voluto dare un segnale concreto dell’interesse di questa Giunta nei confronti di un’area e di una struttura che da troppi anni erano stati dimenticati dalla precedente amministrazione regionale. Si era creata una situazione di abbandono e degrado insostenibile che aveva fatto venir meno le legittime esigenze di sicurezza degli abitanti. Si tratta naturalmente di una prima risposta, indispensabile però per restituire all’area di Marinella, su cui insiste la ex Colonia, una maggiore vivibilità, tenendo conto anche della destinazione turistica del luogo e della presenza di una scuola nelle immediate vicinanze”.

“Rimane ora – conclude Giampedrone – il grande tema di come valorizzare l’immobile che fino ad oggi era stato inserito a bilancio dalla precedente Giunta con una cifra senza dubbio superiore rispetto al suo reale valore attuale. Per questo lavoreremo affinché un luogo come la ex Colonia Olivetti possa tornare a vivere”.

Più informazioni su