laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Regali consapevoli, Lega Consumatori e Coldiretti fianco a fianco

Più informazioni su

GENOVA – Giovedì 17 dicembre Campagna Amica, fondazione promossa da Coldiretti, in collaborazione con Lega Consumatori, propone due incontri per sensibilizzare il cittadino sul tema degli acquisti di Natale. Uno è in programma al mercato di Campagna Amica di Piazza De Ferrari, l'altro al mercato del produttori agricoli al Centro Kennedy, alla Spezia. Appuntamento dalle 8.30 alle 12.00. Qualche dritta da Coldiretti:

Etichettature alimenti
Leggere con estrema attenzione le indicazioni riguardanti luogo di origine e processo di produzione (soprattutto per i prodotti alimentari esteri), elenco ingredienti indicati in ordine decrescente di quantità presente nel prodotto, presenza di allergenici, data scadenza e termine di consumo consigliato, modalità di conservazione. Ogni additivo (conservante, colorante, ecc.) autorizzato dall’Unione Europea presente nel prodotto, è indicato sull’etichetta con la lettera E seguita da un numero. Tenere in considerazione i marchi di qualità previsti da Ue.                                                    
Mantenere sempre i prodotti refrigerati e quelli surgelati alla temperatura indicata sull’etichetta.
Consumare Made in Italy, significa sostenere l’economia generale, le imprese, difendere i posti di lavoro, ridurre la produzione di imballaggi, ridurre l’emissione di CO2 nell’ambiente, in quanto, le merci percorrono spazi limitati, significa amare il proprio Paese.  Per i regali di natali è quindi meglio scegliere il KM0, acquistando prodotti tipici direttamente nelle aziende agricole nelle zone di produzione.

Giocattoli
Prima di acquistare un giocattolo è indispensabile controllare che riporti la marcatura CE e il numero della norma europea di riferimento per garantire la sicurezza dei bambini (Norme Uni). Controllate che i giocattoli non abbiano spigoli vivi e bordi taglienti, che le parti sporgenti siano protette, che i meccanismi di apertura e chiusura abbiano dei dispositivi di bloccaggio automatico per evitare lo schiacciamento accidentale, che le eventuali molle e gli altri meccanismi in movimento non siano accessibili alle dita, che le cuciture e le parti applicabili siano resistenti agli strappi. Non buttare le istruzioni per l'uso.

Addobbi natalizi
Anche in questo caso dovete verificare le marcature CE ed IMQ (Direttiva 2006/95/CE) fondamentali per la sicurezza del prodotto; inoltre leggete sempre le istruzioni d’uso che devono essere allegate alla confezione. Se un prodotto è stato realizzato per ambienti interni, non usatelo per l’esterno perché l’esposizione agli agenti atmosferici possono renderlo potenzialmente pericoloso. In caso di acquisto di luminarie o di luci verificare che siano indicati i dati identificativi del costruttore o del venditore responsabile, le caratteristiche elettriche delle lampade e la tensione nominale della catena completa, la tensione e la potenza delle lampade sostituibili

Regali tecnologici
Per televisori, strumenti musicali elettronici, apparecchi didattici, videoproiettori, monitor, videocamere, videogiochi, ecc., verificate l’etichettatura CEI EN 60065 e 60950-1. Tali norme si applicano al fine di impedire rischi meccanici, incendi, scosse elettriche, eccessivi surriscaldamenti e radiazioni; inoltre seguite scrupolosamente le indicazioni per l’installazione e per il corretto uso. La garanzia per i beni di consumo è di due anni ed in caso di difetto di conformità è possibile richiedere la riparazione o la sostituzione

Più informazioni su