laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La raccolta differenziata raggiunge quota 66%

Più informazioni su

SANTO STEFANO MAGRA – Ottenuti i primi obiettivi prefissati con la raccolta differenziata che raggiunge quota 66%.
Le percentuali sono gradualmente salite nei mesi, raggiungendo gli obiettivi prefissati; con il continuo impegno, il miglioramento del servizio e la comunicazione, riteniamo di poter raggiungere quote di percentuale ancora maggiori.
Il Comune decide di effettuare il servizio anche nei giorni di festa (26 dicembre e 1 gennaio) per agevolare i cittadini nel conferimento.

Vista la positiva risposta dei cittadini, l'amministrazione ha ritenuto opportuno impegnarsi per una somma di circa 7 mila euro per agevolare le famiglie durante le feste nella raccolta e differenziazione dei maggiori rifiuti prodotti in questa concomitanza, ovviando ad un potenziale disagio.

Siamo soddisfatti dei  frutti che il Comune sta raccogliendo nella raccolta porta a porta avviata lo scorso mese di Aprile 2015. Il nuovo sistema di raccolta ha dato buoni risultati e le utenze domestiche hanno risposto positivamente al cambiamento. Per quanto riguarda le utenze artigianali-industriali c’è stato qualche difficoltà oggettiva, ma a seguito di sollecitazioni al gestore, il sistema si sta normalizzando.
Il Comune ha poi recentemente avviato la raccolta degli oli vegetali tramite una convenzione con una cooperativa sociale – la Biosolar – che fornisce questo servizio in molti comuni.
Sono stati collocati sul territorio dei bidoncini nei pressi delle campane del vetro, per consentire ai cittadini di conferire l’olio esausto da cucina raccolto in bottiglie di plastica chiuse; non sono ammessi gli oli minerali.

L’ubicazione dei punti di raccolta è la seguente:

1. Ponzano superiore nei pressi della piazzola di raccolta prima del centro storico;
2. Ponzano a donnetta – Via Castiglioni (davanti alle scuole),
3. Ponzano Madonnetta in Piazza Allende;
4. In Via Cisa vecchia all’incrocio con via indipendenza;
5. Piazzale della Stazione – Incrocio Via Arzelà;
6. Via Pietro Nenni;
7. Via G. Carducci;
8. Via Roma;
9. Via Cerreti;
10. Via G. Spadoni;
11. Via Cisa Sud (Vicino “Bar Lidamo”)

Rimane la postazione al centro commerciale “la Fabbrica”; le postazioni potranno essere incrementate, una volta monitorati i primi risultati della raccolta.
Il servizio della raccolta dell’olio è completamente gratuito e può essere richiesto anche dai condomini e dai pubblici esercizi, contattando direttamente la ditta Biosolar al n. 328/2592371 oppure al n. 389/4843407 per collocare i bidoncini vicino ai bidoni carrellati per la raccolta porta a porta.

Si informano inoltre i cittadini dell cambio di orario dello sportello porta a porta istituito da Acam Ambiente presso il Comune di Santo Stefano di Magra – sede distaccata di via Tavilla, per il ritiro dei materiali per la raccolta:
MARTEDI – GIOVEDI – SABATO dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Nulla è cambiato invece sulla raccolta degli ingombranti: Ecovan segue il medesimo calendario che si riporta di seguito:
– 7.10 – 8.15 Stazione FF.SS.
– 8.30 – 9.00 Via Gramsci (Ponzano Superiore) – 1° e 3° sabato del mese
– 9.15 – 10.00 Via Castigioni (parcheggio cimitero)
– 10.15 – 11.00 Piazza Nenni
– 11.10 – 11.45 Piazza Cerri

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE
F.to Angelo Zangani

Più informazioni su