laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Cena di fine anno del Consiglio Direttivo dell’Associazione Pertini

Più informazioni su

CEPARANA – Nei giorni scorsi si è svolta presso l’Osteria dei Marchesi in via Genova a Ceparana la tradizionale cena di fine anno del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Nel corso della piacevole serata  il Presidente Oreste Lore’ dopo aver  dato  lettura delle attività svolte dall’Associazione nel corso dell’anno 2015 , ha consegnato  una pergamena ricordo a Brando Benifei, il più giovane parlamentare del gruppo socialista europeo, che ha tenuto una “lectio magistralis” sull’Europa  ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Ungaretti“ di Ceparana, portando agli studenti la sua fresca esperienza nell’ambito del Parlamento Europeo evidenziando pregi e difetti dell’attuale Unione Europea e discutendone con i ragazzi.

Tale esperienza è stata propedeutica allo svolgimento del tema collegato al Premio “Piergiorgio Pesalovo”, istituito dalla nostra Associazione in memoria del primo Presidente e fondatore  e che, per l’anno scolastico 2014 – 2015, ha preso  spunto da una frase pronunciata dal Presidente Pertini in occasione della sua visita al parlamento Europeo.

Nel corso della cena è stato altresì consegnato un assegno a Paolo NOVELLI, in rappresentanza della Pubblica Assistenza “Croce Oro” di Ceparana, come riconoscimento dell’attività benemerita svolta dalla P.A. in ambito socio sanitario a favore della popolazione del  territorio della bassa Val di Vara.

Nel corso della serata è stato altresì deliberato di consegnare la tessera di socio onorario dell’Associazione ad Olinto CHIAPPINI, meglio conosciuto come Giovà, in occasione del suo 103^ compleanno. Tale compito  è stato puntualmente svolto il 16 Dicembre u.s. dal Presidente Loré, accompagnato dal Segretario e da alcuni soci, che si sono recati a casa del sempre gagliardo Giovà, che ha apprezzato il riconoscimento e festeggiato il prestigioso traguardo alla presenza del Sindaco di Bolano e parenti amici.

Più informazioni su