laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il “Cammino della vita” | Il Presepe dell’Istituto S. Domenico di Guzman

Più informazioni su

LA SPEZIA – Opera progettata e realizzata dall’artista Rachele Marino con la collaborazione di Roberta Boesmi e gli alunni dell’Istituto scolastico San Domenico di Guzman della Spezia, già avviati sin dalla Scuola dell’Infanzia allo studio dell’arte.
Il “CAMMINO DELLA VITA”, una delle principali tematiche dell’Anno Giubilare, viene rappresentato da una strada che conduce al Creatore, alla Vita.


La strada al centro dell’opera è stata interamente realizzata da tutti gli alunni della scuola, nessun escluso, compresi i piccoli allievi della Scuola dell’Infanzia, che, con entusiasmo, hanno collaborato scrivendo il proprio nome su piccole pietre che hanno poi incollato l’una accanto all’altra a formare un unico percorso. 
Un cammino di Unione, solidarietà e Amore verso il futuro.
Una Stella guida il cammino della vita per non perdere mai di vista la propria meta.
Un Angelo veglia sul cammino di ognuno.


I personaggi, volutamente privi di tratti somatici, nonostante l’importante ruolo che rivestono nel presepe, possiamo ritrovarli ogni giorno nelle persone che ci circondano, rispecchiandoci in loro…… anche se alcuni di essi rivolgono lo sguardo ad una meta diversa, ma non meno importante della nostra.
Tutta l’opera poggia su un fondo specchiato a rappresentare che tutto ciò che facciamo nella nostra vita si riflette non solo su di noi ma anche sugli altri.


L’opera, che parteciperà al concorso dei Presepi indetto dalla Diocesi, è visitabile presso l’’Istituto in via Vittorio Veneto n. 305 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 17:30.


Più informazioni su