laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Fonte del Comune | Aperti i primi due distributori automatici d’acqua nel Comune della Spezia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Da questa mattina, martedì 22 dicembre, sono entrati ufficialmente in funzione primi due distributori automatici di acqua nel Comune della Spezia, presso il parcheggio pubblico di via della Pianta e in via Falconi a Migliarina.

A inaugurare l’avvio del progetto la “Fonte del Comune” il vice sindaco e assessore all’arredo urbano del Comune della Spezia Cristiano Ruggia e l’assessore alla sostenibilità ambientale Davide Natale.

A partire da martedì fino al 31 dicembre si potranno prelevare gratuitamente tre tipi di acqua: naturale, frizzante e refrigerata. Dal primo gennaio 2016 si potrà accedere al servizio solo mediante una tessera da ritirare dal distributore automatico in loco dal quale sarà anche possibile effettuare la ricarica. Il costo dell’acqua è di 7 centesimi per 1,5 litri.


“Il progetto – spiegano Ruggia e Natale – prevede l’installazione di 5 distributori automatici. Dopo quelli di via Falconi e della Pianta, sarà la volta di via Monfalcone, delle vicinanze di Passeggiata Morin e di via dei Pioppi. Questo progetto è frutto anche di una sollecitazione venuta dal Consiglio Comunale che l’Amministrazione ha prontamente recepito.

Nell’ambito di una politica volta al risparmio energetico e creazione di una cultura ecosostenibile infatti  è stato promosso questo progetto di installazione di distributori automatici di acqua, che porteranno un risparmio in termini di produzione di imballaggi e di plastica e in termini di risparmio energetico legato al trasporto delle merci, oltre alla promozione di una cultura di maggiore attenzione ai consumi. I distributori contribuiranno inoltre ad arricchire il paesaggio urbano grazie ad un design molto attuale e a dotare di una nuova funzione anche zone periferiche”

Più informazioni su