laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“I Tre Tenori” per il concerto di fine anno

Più informazioni su

Grande Concerto lirico/sinfonico al Teatro Civico per accogliere il nuovo anno

LA SPEZIA – L’attesissimo concerto di Capodanno, organizzato dalla Società dei Concerti al Teatro Civico la sera del 31 dicembre alle ore 20,30, sarà incentrato quest’anno sul repertorio operistico italiano, con il concerto de I Tre Tenori, che vedrà protagonisti tre solisti di spicco sulla scena lirica internazionale: Nicola Mugnaini, Simone Frediani Mattia Nebbiai.

Sul palco i 45 elementi dell’Orchestra Filarmonica di Lucca sotto la bacchetta dell’istrionico direttore Andrea Colombini, a interpretare grandi classici della tradizione operistica italiana, come Recondita armonia e E lucevan le stelle da Tosca, Di quella pira da Il Trovatore, Addio fiorito asil da Madama Butterfly, Nessun dorma da Turandot, Recitar…Vesti la giubba da I Pagliacci etc., assieme ai grandi classici del repertorio straussiano.

L'orchestra Sinfonica Italiana nasce nel 2010 sotto la spinta di Andrea Colombini, inglobando per massima parte gli elementi dell'orchestra sinfonica di Grosseto (che continua la sua attività anche sotto questo nome) e di altre formazioni orchestrali toscane, per esibirsi regolarmente nelle sedi più prestigiose in Toscana ed in tutta ltalia. Sotto la guida della sua spalla, prof. Claudio Cavalieri, l'orchestra si è anche recentemente esibita a Lucca in occasione della celebrazioni ufficiali per il 150mo anniversario dall'Unità d'Italia oltre che in circa una decina di eventi speciali, organizzati dal "Puccini e la sua Lucca" Festival nella città di Giacomo Puccini, tra cui il concerto straordinario per il 153mo compleanno del Maestro, con la partecipazione del soprano di fama mondiale Francesca Patanè e la prestigiosa bacchetta di Elio Boncompagni. Con Andrea Colombini l'orchestra si è esibita, oltre che a Lucca, a Grosseto, Montecatini Terme e altre città della Toscana presentanto repertorio sia lirico che sinfonico che spazia da George Frederic Handel a John Williams.
Sono reduci da un brillante concerto al Musikverein di Vienna dove hanno riscosso un grande successo eseguendo proprio lo stesso programma che eseguiranno al Teatro Civico.

Lo spettacolo è organizzato dalla Società dei concerti, con l'Istituzione per i servizi culturali e il Teatro Civico; il costo del biglietto (prezzo unico) è di € 25,00.

Per informazioni www.sdclaspezia.it, tel 0187.731214, o presso la biglietteria del Teatro Civico al num. 0187.757075. Per chi vuole proseguire la serata con il tradizionale  cenone, la Società dei concerti invita gli appassionati musicofili al cenone presso il Ristorante Largo Giordano Bruno, in Largo Giordano Bruno 1, nelle vicinanze del Teatro; info e prenotazioni 0187 020383.

Più informazioni su