laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Investimenti per le spiagge nel 2016 | Il commento di Maurizio Giacomelli per CNA Balneatori

Più informazioni su

LA SPEZIA – “Apprezziamo il raddoppio degli investimenti della Giunta Toti a favore del ripascimento delle spiagge liguri e la volontà di ridestinare  l’intera cifra che i balneari corrispondono alla Regione al territorio, e soprattutto al comparto, in modo tale che gli operatori turistici che pagano l’imposta regionale vedranno l’intera cifra reinvestita per operazioni economiche che li riguardano.
Tuttavia le risorse messe in campo per le esigenze di sicurezza e di salvaguardia degli arenili sono da valutare fortemente insufficienti considerati i costi che le opere di questa portata comportano.
In una Regione che guarda al Turismo come importante risorsa economica il settore della balneazione rappresenta un tassello fondamentale che ha necessità di più risorse ed investimenti.
Fortunatamente si ha coscienza di quanto questo comparto svolga un ruolo strategico ed importante per l’economia della Liguria e quanto sia prioritario salvaguardare il litorale con opere di messa in sicurezza che garantiscano durata e utilità dei ripascimenti stessi.
Senza dimenticare che bisognerà verificare che le cifre vengano poi concretamente spese per tale utilizzo dalle amministrazioni aggiudicatarie dei contributi.”

Più informazioni su