laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Nella circoscrizione di Marinasco

Più informazioni su

Anche quando non splende il sole … con Mangia Trekking dove è importante conoscere

LA SPEZIA – Una delle più belle camminate sul Golfo dei Poeti conduce alla Pieve di Santo Stefano a Marinasco, situata in posizione dominante sulla zona nord di La Spezia. Dove il piazzale antistante la chiesa sembra un vero e proprio terrazzo sul mare e sulla città. Per l’associazione Mangia Trekking giungere a Marinasco è sempre emozionante in quanto il luogo oltre che panoramico è anche permeato di molta storia antica. Alcuni documenti che risalgono all’anno 1154, raccontano che la circoscrizione di Marinasco comprendeva anche Riomaggiore Manarola e Porto Venere. La sua estensione di un tempo ben testimonia quella che fu la sua importanza. Così spesso, nelle giornate grigie, gli amici dell’alpinismo lento percorrono quelle antichissime vie che collegavano i luoghi del Golfo, con la Pieve di Santo Stefano fino alla Pieve di San Venerio, una delle costruzioni più antiche del territorio, ove scavi archeologici rivelarono, nell'area, i segni relativi alla distribuzione ed all’attività dell’uomo risalenti all'età del ferro (VI secolo a.C.).


Percorsi che si tuffano in uno straordinario passato, che si collegavano alla via Romea, che da Luni e Ceparana dirigeva verso Brugnato. Arcaiche Vie che come osservano alcuni appassionati del Mangia Trekking, ancor oggi sono ricche di significato, raffigurano un richiamo quasi “religioso” all’attività del camminare, e rappresentano un importante valore turistico per il territorio. La Pieve di Marinasco, salvata dagli uomini di un tempo, attraverso la costruzione di un muraglione e di un campanile, per impedirle di scivolare lungo la collina, e dove l’uomo d’oggi, che viaggia nello spazio, dopo esser riuscito, sembra a sfregiarla e mutilarla, riesce a farla vivere ogni giono nella più assoluta tristezza ed abbandono.

Così con tale attività gli amici di Mangia Trekking desiderano richiamare l’attenzione su un notevole monumento storico religioso del Levante Ligure, che purtroppo da anni vive puntellato, inagibile, in uno dei luoghi più affascinanti sul Golfo dei Poeti .

Più informazioni su