laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sequestrati 2.500 televisori usurpativi del brevetto sul digitale terrestre (DVB-T)

Più informazioni su

Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane: operazione congiunta a tutela dei marchi e dei brevetti

LA SPEZIA – I militari del Gruppo Guardia di Finanza in servizio presso la struttura portuale spezzina ed i Funzionari dell’Ufficio delle Dogane della Spezia, nella loro attività a tutela del commercio ed in particolare dei marchi e dei brevetti, hanno sottoposto a controllo approfondito una ingente spedizione di televisori a cristalli liquidi proveniente dalla Repubblica Popolare Cinese.

In particolare, grazie alle informazioni presenti all’interno delle banche dati in uso ed all’esperienza maturata nel corso degli anni, il Personale ha accertato l’avvenuta usurpazione del brevetto comunitario inerente la tecnologia nota come “digitale terrestre” (DVB-T) nonché l’illecita etichettatura dei prodotti quali “assemblati in Europa”.

La posizione dell’importatore, legale rappresentante di una società operante nel Nord-Est del Paese, è stata segnalata alla Procura della Repubblica della Spezia ipotizzando a suo carico i reati di cui agli artt. 517-ter c.p. e 648 c.p. e l’intera partita di merce – avente un valore sul mercato interno stimabile in circa
600.000 euro – è stata sequestrata d’urgenza.

L’Autorità Giudiziaria ha già disposto la convalida del sequestro di 2500 televisori.

Più informazioni su