laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Siglata convenzione alternanza scuola lavoro tra Agenzia delle Dogane e Liceo Classico Costa

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il Liceo Classico Statale “L. Costa” di La Spezia e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Direzione Interregionale per la Liguria, il Piemonte e la  Valle d’Aosta, Ufficio delle Dogane della Spezia, hanno siglato un’importante convenzione triennale che darà inizio, nei prossimi giorni, al progetto “alternanza scuola – lavoro”.

Solo nel mese di febbraio saranno quarantotto i ragazzi coinvolti, che si alterneranno, divisi in due gruppi, nell’arco di due settimane, presso il nuovo Auditorium dell’Ufficio delle Dogane della Spezia.
Gli allievi, coordinati dalla professoressa Daniela Bagnone  del Liceo Classico e dal  funzionario dell’Ufficio delle Dogane della Spezia dott.ssa Maria Paola Ungheri, avranno la possibilità di conoscere il mondo del lavoro, trascorrendo una settimana a stretto contatto con funzionari ed operatori doganali.


In una prima fase il progetto coinvolgerà 10 classi del liceo Costa e vedrà i ragazzi inseriti all’interno dell’Autorità Doganale, diventando protagonisti delle quotidiane attività operative, di front office e di back office, avendo la possibilità di conoscere ed immergersi in una realtà spesso velata alla città.   

Elvio La Tassa, in rappresentanza dell’Agenzia delle Dogane, ha commentato: “grazie a questo accordo, sarà dato modo ai ragazzi di scoprire come il porto possa essere erogatore di opportunità lavorative, in un momento in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto i massimi storici. Sarò lieto di ospitare i ragazzi  e ringrazio la Preside cecchini per avermi dato questa opportunità.”.

Sara Cecchini, in rappresentanza dell’Istituto di Istruzione “Costa”, ha commentato: “la scuola ha il compito istituzionale di formare persone prima che lavoratori, tuttavia è necessario che gli allievi, anche dei Licei, incontrino il mondo del lavoro nel corso del loro curriculum e perciò convintamente il Liceo Classico Costa ha da molti anni attivato stage in aziende e ora, come da normativa, quanto previsto dall’alternanza scuola-lavoro. Ringrazio l’Agenzia delle Dogane per questa importante opportunità che viene offerta alla mia scuola. L’intendimento è che i ragazzi imparino a conoscere meglio le opportunità che anche la loro città può offrire.”

Più informazioni su