laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concerto del Gruppo Musicale Massimo Donno & Riccardo Tesi

Più informazioni su

Giovedì 4 febbraio, ore 21.30 presso l'Armadillo Club Auditorium, circuito ARCI, al Centro Culturale Polivalente, Via Terzi, Sarzana

SARZANA – Continuano gli appuntamenti musicali nel nuovo spazio Armadillo Club-ARCI presso il Centro Culturale Polivalente, ex vecchio mercato, in via Terzi a Sarzana.
Giovedì 4 febbraio alle ore 21,30 salirà sul palco del piccolo auditorium il duo formato dal cantautore-chitarrista Massimo Donno e dall'organettista-produttore Riccardo Tesi che presenteranno il nuovo CD "PARTENZE", un viaggio da e verso il Sud, di migranti ed anime curiose.
 
"Partenze" rappresenta un viaggio verso Sud, dal quale si parte e a cui si ritorna, un Sud che è porto di approdo e di partenza. Non solo come luogo geografico e fisico reale, ma come luogo culturale e mentale: che siano le terre del nostro Stivale o della nostra Sicilia, oppure che siano l’Africa, l’America latina, l’Oriente. Centrale il concetto stesso di viaggio e di migrazione: il viaggio di chi cerca fortuna, di chi cerca lavoro, di chi lo perde, di chi, in fin dei conti, capisce che la fortuna non è solo l’inseguire un lavoro, ma piuttosto perseguire un benessere psichico, relazionale, affettivo ed emotivo, vera benzina del motore della vita.
I suoni di questo disco, che si avvale della preziosa collaborazione e produzione artistica del grande Riccardo Tesi, nascono indiscutibilmente a sud, in particolare nel Salento e prendono i propri profumi dalle coste e dalla bassa vegetazione del Mediterraneo. Si lasciano contaminare dall’Africa, cugina di ritmi e melodie a cui molto deve la nostra cultura musicale. Gli strumenti sono quanto mai variegati: pianoforte, percussioni afro, chitarre elettriche, archi, e molto altro.
La produzione artistica, come si diceva, è stata curata dal Maestro Riccardo Tesi, compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world europea. Riccardo Tesi vanta collaborazioni dalla musica etnica (Elena Ledda, Justin Vali, Kepa Junkera; John Kirkpatrick, Patrick Vaillant) al jazz (Giorgio Mirabassi) fino alla grande canzone d’autore (Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, GianMariaTesta). Tesi è anche il fondatore del progetto Banditaliana.
L’album è prodotto da Visage Music di Pistoia e distribuito da Materiali Sonori e risulta fra i finalisti delle Targhe Tenco, nella rosa delle migliori proposte discografiche d’autore del 2015.

Più informazioni su