laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Consegnati i decreti di conferimento della cittadinanza italiana

Più informazioni su

LA SPEZIA – Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell’Interno, è stata concessa la cittadinanza italiana a 18 stranieri di questa provincia per residenza. A 7 cittadini stranieri con decreto prefettizio è stata concessa la cittadinanza a seguito del matrimonio con un cittadino italiano.

Il Prefetto Mauro Lubatti, questa mattina, 3 febbraio, nel corso di una apposita, sobria cerimonia, ha consegnato i decreti agli stranieri presenti, provenienti da diversi paesi quali l’Albania, il Marocco, la Repubblica Dominicana e l’Equador, che hanno deciso di diventare italiani e ha sottolineato l’importanza di questa scelta che segna il passaggio dalla condizione di straniero a quella di componente della collettività nazionale.


Nell’occasione il Prefetto ha donato a ciascuno una copia della Costituzione italiana –  tradotta in più lingue – illustrandone la valenza giuridica ed etica ed invitando i nuovi cittadini attraverso la meditata lettura del Testo offerto, ad approfondire la conoscenza dei principi basilari che reggono la vita della Repubblica e regolano il patto di solidarietà politica, economica e sociale tra gli italiani.

Il contesto è stato propizio anche per promuovere la donazione di sangue presso i neo- cittadini, come gesto di gratuita solidarietà e fratellanza.

Il conclusivo augurio di “buon vento” è stato accolto da un prolungato applauso.

Più informazioni su