laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Music with Percy” | Una serata per ricordare Maurizio Cavalli

Più informazioni su

LA SPEZIA – Venerdì 5 febbraio alle 21 il Centro Giovanile Dialma Ruggiero della Spezia (via Monteverdi 117) accoglierà un evento dedicato a Maurizio Cavalli, nel terzo anniversario della sua scomparsa e in occasione dell’edizione su cd dell’ultima sua fatica musicale, dal titolo “Music with Percy”, finora inedita.
I dieci brani dell’album, composti da Cavalli su testi poetici di Percy B. Shelley, sono un’ulteriore testimonianza della grande sensibilità musicale del musicista spezzino e segnano il raggiungimento della sua piena maturità espressiva, a coronamento di una vita dedicata alla ricerca musicale. Il lavoro, rimasto purtroppo incompiuto, ha potuto vedere la luce grazie alla cura di David Virgilio, complice di Cavalli fin dall’inizio di questa impresa, e al prezioso lavoro in studio di Beppe De Ruggiero. Sui vari brani si segnala anche il contributo amichevole di musicisti che in passato avevano avuto l’occasione di incrociare la loro strada con quella di Cavalli nelle storiche formazioni da lui animate, Lancelot e Tandarandan.

Attraverso l’ascolto di brani tratti da “Music with Percy”, la testimonianza degli amici, contributi video e interventi musicali dal vivo, la serata sarà pertanto l’occasione per ricordare una figura di primo piano della nostra scena musicale, nonché il doveroso omaggio all’artefice di importanti progetti cittadini, come il recente “La città in musica”, e un riconoscimento all’impegno culturale e sociale di Maurizio Cavalli, dispiegato nei lunghi anni di servizio presso il Centro della Comunicazione e gli Archivi Multimediali.

All’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione musicale Tandarandan e con il contributo di Michela Mori, Riccardo Pioli e Bruna Rolla, parteciperanno il Sindaco della Spezia Massimo Federici, Margherita Cavalli, Giuseppe De Ruggiero, Mauro Manicardi, Gian Paolo Ragnoli e David Virgilio.

La serata sarà il primo di due appuntamenti dedicati quest’anno al ricordo di Maurizio Cavalli. Il secondo evento, che vedrà il coinvolgimento di numerosi musicisti, sarà un omaggio esclusivamente musicale e avrà luogo nel periodo estivo.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0187.713264 oppure scrivere agli indirizzi mail centrogiovanile@laspeziacultura.it e musicwithpercy@gmail.com .

Più informazioni su