laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ha aperto Talent Garden Sarzana, la casa dei talenti dell’Innovazione Digitale

Più informazioni su

Con il fondatore di Talent Garden Davide Dattoli, il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay e l'ospite politico d'onore Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, apre il primo coworking digitale della Provincia. Il sindaco Cavarra: “Un motivo d'orgoglio per la nostra città”.. 

SARZANA – Ha aperto le porte TAG Sarzana, il primo spazio di coworking digitale della provincia della Spezia, al primo piano dell’ex tribunale di Sarzana in piazza Ricchetti 1, frutto di nove intensi mesi di lavoro e impegno di un lungimirante gruppo di giovani imprenditori Spezzini.

Finalmente i professionisti del digitale avranno il loro luogo di lavoro. Un grande open space dove svolgere la propria attività accanto a professionisti, startupper e free-lance del mondo del digitale e della comunicazione, godendo della “contaminazione” quotidiana del lavorare a contatto, in un ambiente stimolante e di qualità.

Tag è il risultato dell'unione di un gruppo di giovani imprenditori spezzini che, a distanza di un anno dal loro avvicinamento, hanno scelto di portare alla Spezia una vera e propria innovazione nel mondo del lavoro sotto l'insegnaTalent Garden, leader brand di CoWorking Digitali con sedi in Italia, Europa e America. I fondatori provengono tutti dal mondo digitale: LocalEyes, Hyperion, Sun-TIMES e 2K-Lab che, insieme ad altre figure imprenditoriali di rilievo del territorio, hanno scelto di fondare questa importante novità come Filippetti Assicurazioni, Futura Group, Marco Bernardini Architetti, Creative Food Heritage e Carrara Costruzioni.

All'evento d’inaugurazione di oggi, venerdì 5 febbraio, ha aperto la giornata con il suo saluto il Sindaco Alessio Cavarra: “Sarzana si è sempre distinta per lungimiranza e innovazione. Il progetto TAG rientra nei piani più importanti di sviluppo del nostro territorio verso una città sempre più SMART ed è per questo che siamo stati orgogliosi di accogliere l'idea di questo gruppo di imprenditori e offrire tutto il nostro supporto per lo sviluppo del primo Talent Garden di Provincia”. 

A lui hanno fatto seguito le dichiarazioni dell'Assessore allo Sviluppo del Lavoro Beatrice Casini: “Il nostro tessuto economico è ricco di professionalità che spesso faticano a fare rete con altri professionisti. TAG rappresenta la loro casa naturale, dove poter dar vita a collaborazioni e nuove società grazie alla forza della condivisione di uno spazio di lavoro stimolante e ricco di qualità”.

Al saluto istituzionale è seguito quello della Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria La Spezia Sara Filippetti, da cui provengono la maggior parte dei fondatori e che ha investito nel progetto stesso: “TAG Sarzana è l'esempio di come il nostro territorio stia cambiando e di come le relazioni tra imprenditori possano portare a proficue collaborazioni che sfociano in progetti eccellenti che danno un vero valore aggiunto a tutto il tessuto economico della Spezia e Provincia”.

Ha preso in seguito la parola Davide Strozzi, CEO Tag Sarzana, per illustrare il progetto e gli obiettivi per il futuro: “Abbiamo raccolto la sfida di portare l’innovazione, un nuovo modo di lavorare e collaborare, sostenendo spese dell’ufficio più basse rispetto al mercato, ci siamo riusciti, oggi è una grande giornata per la nostra Provincia”.

L’evento è entrato nel vivo con la conferenza “Una lezione su innovazione digitale e nuovi modi per farla”, con relatoriDavide Dattoli e Marco Gay.

Davide Dattoli, fondatore di Tag: “Abbiamo dato vita a Talent Garden per creare le basi per lo sviluppo del lavoro, per essere pronti a un futuro che sarà sempre più improntato al mondo del digitale, l’Italia ha molto da offrire in questo ambito, l’apertura di un Tag Campus anche nella città di Sarzana, lo dimostra”.

Marco Gay, Presidente Nazionale GGI Confindustria e Vice Presidente di Digital Magics: “Il momento economico non è dei migliori, da alcuni anni ormai, ma dobbiamo imparare a sfruttare anche periodi negativi per creare nuovi modelli d’impresa, che possano durare nel tempo, ecco perché la fondazione del brand di Coworking digitale Tag è un successo”.

Ha chiuso l'inaugurazione il Ministro della Giustizia Andrea Orlando: “La bellezza di questa nuova economia legata al digitale è che anche realtà periferiche, come Sarzana, possono acquistare una centralità. Il Comune di Sarzana ha fatto bene a scometterci”.

Moderatore dell’evento è stato Francesco Pelosi, founder diSun-TIMES.

Il cuore della giornata è stato senz’altro la Coworking Experience, la visita in anteprima degli spazi, un momento fondamentale per chi è interessato a prenotare una postazione in Tag Sarzana. Molti i giovani e i free-lance presenti.

Al termine dell'evento aperitivo offerto dalla start-up spezzinaEattiamo e dj set, grazie all’associazione sarzanese Fraxtalia

Più informazioni su