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Trend commerciali: con il porta a porta vince il fattore umano

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Dichiarazione del presidente di Univendita, Ciro Sinatra, sull’analisi dell’Osservatorio Confesercenti riguardo le aperture di imprese nel settore del commercio nel 2015

MILANO – Il successo del porta a porta in anni segnati dalla crisi (+30% di fatturato dal 2010) è la miglior dimostrazione che questa formula di commercio interpreta al meglio le sfide di un mercato sempre più complesso e privo dei riferimenti tradizionali. Così si spiega la presenza del porta a porta nella top ten delle tipologia di imprese commerciali nate nel 2015 stilata dall’Osservatorio Confesercenti. Le ragioni di questo successo sono semplici: il porta a porta è una modalità di vendita proattiva, che si propone al cliente invece di attenderlo, che sa presentare e valorizzare  prodotti  sempre di alta qualità grazie a venditori formati e competenti e che fa perno sul rapporto con il cliente. Proprio per questa relazione diretta, che avviene nelle mura di casa, le aziende della vendita e i loro venditori devono osservare standard etici e professionali rigorosissimi, volti a garantire sempre la correttezza dell’attività commerciale. È in forza di queste condizioni che, a fronte di un’offerta commerciale sempre più ricca, sia per i prodotti sia per i canali di vendita, il fattore umano risulta vincente.

Ciro Sinatra è il presidente di Univendita, l'associazione di categoria che riunisce le più importanti aziende italiane operanti nel campo della vendita diretta a domicilio. Le imprese associate a Univendita contano circa 130mila collaboratori in tutta Italia e hanno realizzato nei primi nove mesi del 2015 un fatturato complessivo di 1 miliardo 148 milioni di euro.

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