laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

FLC CGIL: “Tre gioni di mobilitazione per docenti, precari, personale ATA”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Saranno tre giorni intensi, di forte mobilitazione, per il mondo della scuola spezzino. Si inizia venerdì 12, alle 12:30 presso l'auditorium Fossati in Via Bragarina, con l'iniziativa promossa dalla FLC CGIL spezzina “Per una scuola corrazz-ATA”, assemblea per assistenti amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici; parteciperà Anna Maria Santoro, della segreteria nazionale FLC CGIl e introdurrà Giorgia Vallone, segretaria provinciale, che ha dichiarato: “Il personale ATA rappresenta per noi l’anello più debole della filiera della conoscenza; più volte abbiamo denunciato lo stato di abbandono in cui si trovano questi lavoratori della scuola. Nella nostra piattaforma sul rinnovo contrattuale intendiamo mettere a valore l’elevato livello di professionalità e far riconoscere il maggiore carico di lavoro richiesto al personale Ata.”

Sempre venerdì 12, alle 16, si terrà un presidio unitario sotto la Prefettura, organizzato da FLC CGIL, CISL SCUOLA, UILSCUOLA, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS, in occasione della giornata di mobilitazione in difesa deio precari. “L’iniziativa nasce per la totale assenza di confronto tra il Ministero e le organizzazioni sindacali su un tema,- dicono I sindacati scuola- l’annunciato bando del concorso, che non può essere affrontato ignorando la realtà di un precariato al quale la legge 107 non ha dato le risposte che il Governo aveva assunto come suo preciso impegno. Chiediamo l’immediata apertura di un tavolo di confronto in cui discutere di come le procedure di reclutamento possano tenere debitamente conto dell’esigenza di valorizzare la professionalità di quanti, per anni, hanno consentito di far fronte alle ordinarie esigenze di funzionamento del sistema scolastico.”

Infine, lunedì 15 febbrai, dalle 16:30, presso l'Istituto Cardarelli, si terrà un incontro dedicato a tutti I docenti precari e di ruolo della provincia. Un occasione per fare il punto sulla legge 107 e le sue applicazioni e su temi come precariato, concorso, mobilità, rinnovo contratto e sulle altre iniziative della FLC CGIL. Interverranno Anna Fedeli, segretaria nazionale FLC CGIL e Pasquale Cuomo, Responsabile nazionale coordinamento precari.

Più informazioni su