laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

«La carovana e la stella»

Più informazioni su

Promozione della lettura ai fini del benessere dei ragazzi e delle famiglie

LA SPEZIA – Prosegue con ottima partecipazione il progetto “La carovana e la stella" che propone un ampio itinerario, concordato con gli Istituti comprensivi ISA 4 e ISA 6, la Biblioteca civica Beghi e i partner del progetto (Città dei Bambini-Comune della Spezia, Agapo Onlus, AideaSolidarietà, Associazione A.L.I.C.E.), dedicato a ragazzi in età compresa tra i cinque e i quindici anni.
 
Il filo rosso progettuale è rappresentato dalla promozione della lettura ai fini del benessere dei ragazzi e delle famiglie. La lettura infatti è uno dei mezzi più efficaci per favorire la crescita degli individui, rappresenta un arricchimento cognitivo, uno strumento di riflessione, di conoscenza di sé e di capacità di confronto. L'offerta proposta comprende numerosi laboratori e workshop: letture animate per i più piccoli, laboratorio teatrale, di cinema, linguistico, musicale, artistico, realizzati partendo sempre da suggerimenti di lettura. Non mancano gli incontri offerti ai genitori.
 
Molto partecipati i laboratori di lettura animata, che si ispirano a "Nati per leggere", rivolti ai bambini delle scuole per l'infanzia M. Beghi al Canaletto e G.Garibaldi in piazza Verdi e al primo ciclo della Primaria di Isa 4, condotti da lettrici esperte: Valentina Ballerini, Paola Acquarone, Isabella Braibanti, Viola Casavecchia, Marina Cappelletti, Michela Ercolani, Beatrice Mencarini, Laura Rossi, Lidia Secco.
 
La sintesi di alcune esperienze è raccolta nel Blog http://aideasp.wix.com/lacarovanaelastella
IL Progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia nell'ambito del bando 2015 "Verso il welfare di comunità"
 
Per informazioni: Assoc. Aidea LaSpezia 329 7462081 – 346 3720210; info@aidealaspezia.org 

Nella foto le lettrici Valentina Ballerini, Viola Casavecchia, Beatrice Mencarini

Più informazioni su