laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Le “Conversazioni in libreria” ripartono dal gioco

Più informazioni su

CEPARANA – Distretto socio-sanitario 17, con capofila il Comune di Bolano, la cooperativa Lindbergh e la libreria “Il libro dei sogni” di Ceparana organizzano a partire dal 15 febbraio alle 17, la terza edizione di “Conversazioni in libreria” un percorso educativo/formativo -strutturato quest’anno in una serie di sei incontri.
 
Il modulo previsto per quest’anno intende affrontare – grazie agli interventi di figure esperte quali pedagogisti, psicologi, insegnanti- il tema del gioco, la sua importante valenza, e le diverse ottiche dal quale può essere affrontato.
Ogni appuntamento è introdotto, guidato e supportato da una figura-esperta, prende spunto da situazioni vissute quotidianamente nel contesto familiare, scolastico e sociale, ed è costruito per offrire reali occasioni di discussione e di confronto. L’intento dell’iniziativa, infatti, è quello di rispondere alla diffusa esigenza di approfondimento e di dialogo che accomuna i diversi soggetti  -insegnanti, genitori, operatori educativi- che si occupano della crescita e dello sviluppo dei bambini.
 
Le finalità generali del progetto sono la valorizzazione  della centralità del bambino quale persona in divenire, il rafforzamento della sua relazione con la famiglia; la promozione della costruzione di una nuova cultura dell’educazione basata sulla reciprocità, il confronto, il sostegno; la realizzazione di  una comunità educante che sappia mettersi in rete e collaborare per favorire la crescita del benessere del bambino.
 
Gli incontri si svolgeranno alle ore 17,  presso  la nuova sede della libreria “Il libro dei sogni”, una innovativa esperienza di gestione da parte di persone disabili, a Ceparana  in Piazza IV Novembre, 25 .
Per informazioni: 338.5235269
 
Conversazioni in libreria 2016
Incontri di approfondimento tra genitori, educatori, insegnanti

·      Mercoledì  17 Febbraio
“Il gioco e le fasi di sviluppo del bambino”
Rossella Danieli- docente di scienze umane

·      Mercoledì   2 marzo
Il gioco del litigio": preziosa opportunità per crescere.
Roberta Di Martino – mediatrice  familiare

·      Mercoledì 23  Marzo
“La dimensione ludica nella comunicazione educativa”
Alfonso Pierro – pedagogista

·      Mercoledì  6  Aprile
“La rivoluzione digitale tra paura e opportunità”
Matteo Gai  –  dottore  in antropologia e culture moderne

·      Martedì  19 Aprile
Il bambino in gioco: osservare per comprendere”
Beatrice Serventi – pedagogista

·       Venerdì 6 maggio
Il gioco di-vertente. Ovvero: come non essere giocati dal gioco
Gianfranco Staccioli – pedagogista

Più informazioni su